Pippo Baudo, gli 80 anni del grande presentatore

Pippo Baudo è un presentatore veramente memorabile, gente di tutte le età ricorda di averlo visto in televisione, domani (7 Giugno) compie 80 anni e non fa altro che ripeterlo: “Niente interviste, sono scaramantico – dopo magari ci facciamo una bella chiacchierata. Ma è come se mi facessero l’elogio funebre da vivo, per carità”.

Inoltre annuncia il suo compimento d’età in questo modo: “Egoisticamente penso di passarli senza riflettere, se ogni mattina vedi il numero 8 con lo 0 accanto ti prende un colpo. Faccio le mie cose come sempre, vado nel mio studio, ogni giorno scrivo e  magari alla fine strappo tutto. Mi piace scrivere a mano, trovare i sinonimi, la bella frase. Non ho rimorsi nessuno, non ho mai fatto male a nessuno, potrei anche essere orgoglioso di quello che ho fatto. Un libro autobiografico? Non la scrivo perché tutti fanno autobiografie. L’idea di stare negli scaffali in libreria con gente che non ha niente da raccontare mi fa paura”.

Per chi si chiede come ha intenzione di festeggiare l’ottantesimo, beh, andrà all’estero, Londra, a quando si dice attualmente, inoltre, se vogliamo elencare dei momenti televisivi per cui verrà sempre ricordato, allora citiamo l’annuncio della morte di Claudio Villa nel 1987, il tentativo di Cavallo Pazzo di lanciarsi dalla balconata dell’Ariston, e Baudo che lo convince a desistere (1992) e la delegazione degli operai dell’Italsider di Genova chiamati sul palco a parlare della propria protesta (1984).