Se il nostro festival della musica di Sanremo ha registrato nel complessivo dei suoi cinque giorni un audience eccezionale non si può certo dire lo stesso della notte degli Oscar.

La notte dedicata alla premiazione delle stelle Hollywoodiane non è certo stata seguita con la stessa passione con la quale si faceva negli anni precedenti.

Oltre tre ore di programma mandato in onda sul canale americano ABC la scorsa domenica ha registrato 23,6 milioni di telespettatori. Stiamo parlando del totale più basso in tutta la storia degli Oscar.

Anche i precedenti due anni di trasmissione non hanno registrato cifre da capogiro, infatti nel 2019 sono stati 29,56 milioni di spettatori e nel 2018 sono stati registrati 26,5 milioni di visite.

Tre anni scarsi per una delle premiazioni più importanti del mondo del cinema. La statuina d’oro non è certo abituata ad essere snobbata in questo modo.

Ricordiamo infatti, che le visite degli anni precedenti erano ben diverse di quelle registrate negli ultimi tre anni. Si parla di quasi la metà in più di spettatori. Infatti, le cifre oscillavano tra i 35 e i 45 milioni di spettatori totali.

Insieme al Super Bowl, gli Oscar sono due delle trasmissioni tv più seguite in America e non solo, anche in altri Paesi è stato possibile vedere gli Oscar, ma nonostante ciò non si è riuscito a raggiungere le visite degli anni precedenti.

Le motivazioni del flop

Il problema potrebbe essere quello del boom della tv in streaming, ovvero avere la possibilità di guardare non in diretta le trasmissioni tv, così quando si ha più tempo e voglia, basterà andare su un canale di streaming in tv e seguire la puntata che si è perso.

Questo vale anche per spettacoli come questo degli Oscar che hanno una lunga durata e che quindi finendo molto tardi non da la possibilità a tutti di seguirlo in diretta.

Ciò andrebbe a sfavore di tutti quei eventi televisivi che a fine programma totalizzano un numero eccessivamente basso di spettatori.

Gli Oscar con l’avvento della tv in streaming hanno perso ben il 20% di spettatori in un solo anno e grazie a questo flop gli organizzatori dell’evento della statuina d’oro dovranno architettare delle nuove strategie di marketing e magari una nuova versione di notte degli Oscar.

In base alle critiche raccolte si è giunti alla conclusione che questa notte degli Oscar non solo deve la colpa alla tv in streaming ma anche un po’ alla serata in sé.

Infatti, si è sentita la mancanza di un presentatore che potesse intrattenere il pubblico e il tutto è risultato molto monotono e noioso.

L’unica novità in merito, durante la serata è stata appunto la vittoria del film Parasite del sudcoreano Bong Joon.