covid casa

Siamo appena usciti da un lungo periodo sconvolgente, dove il pericoloso coronavirus ci ha costretti a rimanere in casa e ad evitare spostamenti e contatti. Dal 8 Marzo 2020 infatti le città di tutta Italia sono state in Quarantena e solo agli inizi di Maggio la situazione è ritornata alla “normalità”. Seppure con le dovute precauzioni anti contagio, ad oggi è possibile uscire di casa, fare acquisti e vedersi con agli amici, cercando sempre di evitare assembramenti, feste e contatti con troppe persone.

Obbligatorio come sempre l’utilizzo delle mascherine e dei guanti quando si entra nei luoghi pubblici, come uffici, negozi e market. Gli spostamenti tra le regioni sono ancora limitati ma già c’è chi sogna la vacanza all’estero il prima possibile, seppure risoluta ancora difficile prenotare un volo o un viaggio con certezza.

Ma in che modo il Covid-19 influenzerà la sicurezza della nostra casa, una volta che ricominceremo a viaggiare? Infatti se da quasi tre mesi siamo rimasti chiusi in casa, nel momento in cui potremo spostarci dobbiamo ricordarci di mettere in sicurezza la propria casa, grazie all’aiuto di un professionista. Se ad esempio vi trovate al nord Italia, un buon fabbro a Torino e Provincia è l’ideale per richiedere una consulenza professionale sul tema sicurezza. Le case sono molto a rischio in estate, specialmente in questo periodo dove molte persone sono letteralmente in crisi economica e ci aspetta un incremento di furti. Vediamo qualche accorgimento in merito alla sicurezza.

Cambiare le serrature di porte e finestre

La via di accesso preferita dai ladri è la porta d’ingresso o secondaria della vostra casa e basta davvero poco per aprirla se la serratura non è all’altezza. Per questo motivo consigliamo di installare una moderna serratura anti-scasso, specialmente di quelle a cilindro europeo. Una buona porta blindata farà desistere i ladri dai sentivi di furto. Se abitate al piano terra o al primo piano, è bene rinforzare anche le fissare con tapparelle blindate o con inferriate per proteggerle dai sentivi di scasso. Anche in questo caso un buon fabbro specializzato potrà provvedere a fare questo.

Sistemi di allarme e videosorveglianza

Specialmente se pensate di rimanere fuori casa per lunghi periodo, è bene anche dotarsi di un buon sistema di allarme, che ricordiamo può essere collegato direttamente con il numero delle forze dell’ordine. Un sistema molto buono è quello dotato di videocamere e sensori che fanno scattare un allarme sonoro e che permettono di vedere a distanza cosa accade in casa.

I sistemi a distanza permettono di vedere le immagini delle telecamere in appartamento o villa direttamente da un computer o da uno smartphone. In definitiva, l’argomento Covid-19 e sicurezza può essere risolto prendendo il prima possibile provvedimenti come abbiamo appena spiegato: in questo modo sarete sicuri di godervi in piena serenità i vostri spostamenti alla luce del brutto periodo che tutti noi abbiamo appena trascorso.