aspirapolvere senza sacco

Un aspirapolvere senza sacco è diventato, ormai, un sinonimo d’innovazione e avanguardia. Esso risulta più comodo e pratico. Non a caso, lo usano sempre più spesso varie persone differenti.

Ciononostante, si tratta di un prodotto che include sia degli aspetti positivi che quelli negativi. Cerchiamo di scoprirne di più, provando a capire quali sono i principali vantaggi e svantaggi di un aspirapolvere senza sacco e perché nell’ultimo periodo è diventato un prodotto così popolare.

Vantaggi degli aspirapolvere senza sacco

Innanzitutto tali dispositivi sono meno costosi rispetto ai propri analoghi con il sacco. E non parliamo solo del costo iniziale (difatti, spesso le due tipologie hanno un prezzo più o meno simile). Parliamo dei costi di gestione successivi.

Esso consuma meno energia e non richiede molta manutenzione che ne determina la qualità. Il contenitore dello sporco non occupa molto spazio e si può svuotarlo senza alcun problema. Per giunta, tale contenitore non si rompe facilmente.

Un altro vantaggio è che puoi sapere in un modo molto semplice quando svuotare l’aspirapolvere. Sul device, difatti, sono presenti varie camere trasparenti e grazie alle stesse si può vedere facilmente a che livello è la sporcizia nel contenitore.

In questo modo, inoltre, è anche possibile facilmente vedere se il dispositivo funziona al massimo delle sue possibilità oppure no. Basta semplicemente una fugace occhiata per capire se l’aspirapolvere sta effettivamente raccogliendo lo sporco da terra oppure no.

Come riporta anche questo articolo sugli aspirapolvere senza sacco pubblicato su s-m-webblog.com, rappresentano un’opzione ecologica. Al di fuori da ogni dubbio è un’opzione alquanto rispettosa per l’ambiente. Il sacco, difatti, viene spesso buttato. Spesso e volentieri si punta al ricambio del sacco e quelli vecchi finiscono nella spazzatura.

Nel caso degli aspirapolvere ciclonici questo non avviene. Il cliente può semplicemente limitarsi a svuotare la camera tutte le volte che lo ritiene necessario, senza buttare le parti del dispositivo.

Attualmente esiste una grande variabilità di scelta degli aspirapolvere ciclonici. Questi, in effetti, non sono affatto pochi. Chiunque lo voglia potrà scegliere tra brand molto differenti, anche in relazione al prezzo oppure alla dimensione. In base alla scelta effettuata, inoltre, sarà persino possibile smaltire più facilmente i detriti e lo sporco.

Infine, vale la pena ricordarsi anche dei filtri HEPA. Questi sono consigliati proprio per tutti quelli che soffrono di sintomi allergici e hanno bisogno di dispositivi un po’ particolari.

I filtri HEPA vengono inclusi sempre più spesso negli aspirapolvere ciclonici e per poter riportare questa dicitura devono passare dei rigorosi test. Non a caso, vengono realizzati in maniera tale da riuscire a catturare un minimo di 99,97% di particelle. Inoltre tali filtri aiutano anche a rimuovere il polline dall’aria.

Svantaggi dell’aspirapolvere senza sacco

Oltre ad avere innumerevoli vantaggi, un aspirapolvere senza sacco ha anche degli svantaggi.

Per esempio, al momento di svuotamento della camera si può essere più esposti allo sporco, ai detriti e quindi anche agli allergeni. Questo, a sua volta, potrebbe portare dei problemi alla salute della persona che si occupa di svuotare il contenitore.

Si tratta di un problema comunque a tutte le tipologie di questo prodotto e anche se si sta cercando di eliminare il problema, non ancora ci si riesce del tutto. E non è un segreto che sono molte le persone che si sono lamentate del problema.

Un altro aspetto negativo che, in realtà, dipende più dal produttore riguarda la robustezza della struttura. Anche se gli aspirapolvere senza sacco sono più piccoli, spesso vengono realizzati con dei materiali un po’ fragili. Il che, a sua volta, può determinarne le rotture e problemi di vario genere.

Per questo al momento della scelta dell’aspirapolvere è meglio prendere in considerazione l’acquisto solo di quei dispositivi che includono un telaio robusto. Così si è sicuri che l’aspirapolvere non si rompa troppo velocemente.

Alcuni utenti, inoltre, si sono lamentati della perdita di tempo che si verifica al momento della svuotamento del serbatoio. Vale la pena ricordarsi che a differenza di un aspirapolvere con sacco, nel caso dei dispositivi ciclonici diventa necessario svuotare il serbatoio spesso in modo migliorare le prestazioni dell’aspirapolvere.

Questo, ovviamente, crea dei fastidi. D’altro canto si tratta sicuramente di un’operazione necessaria per ottimizzare il funzionamento dell’aspirapolvere: non se ne può proprio fare a meno.

In alcuni casi, inoltre, smontare il serbatoio potrebbe essere leggermente difficile. Questo perché alcuni produttori realizzano dei modelli con il serbatoio a incastro.

Per evitare i vari problemi legati a questa situazione diventa necessario prestare attenzione unicamente ai modelli più innovativi e semplici da usare. Come già accennato, ci sono diversi dispositivi di questo tipo sul mercato. Basta solo scegliere quello che si addice meglio alle proprie esigenze.