smart home

Ormai gli assistenti virtuali sono una realtà anche in Italia da parecchio tempo, sul mercato esistono diverse alternative proposte da altrettante aziende, i più famosi sono senza dubbio Google Home e Amazon Alexa. Nella guida di oggi andremo a vedere quali sono gli oggetti per rendere una casa smart, cioè quali sono i dispositivi che possono essere connessi ad una rete wi-fi e che sono controllabili tramite smartphone.

Vi consigliamo di leggere questa guida per approfondire il concetto di “Internet delle cose” che è alla base di tutto quello di cui parleremo in questo articolo.

Oggetti per rendere una casa smart

Ovviamente il primo oggetto di cui bisogna munirsi per rendere smart la propria casa è senza dubbio almeno uno speaker dotato di intelligenza artificiale. Gli assistenti vocali sul mercato sono molti ma i più famosi e performanti sono Google Home e Amazon Alexa.

Andremo adesso a vedere gli altri oggetti di cui è necessario munirsi per rendere smart la propria casa. Ovviamente il nostro elenco non sarà completo poiché sul mercato esistono tantissime soluzioni per ogni esigenza, piuttosto andremo a parlare degli oggetti “minimi” che vi serviranno.

Lampadine intelligenti

Il primo oggetto di cui vi parleremo sono le lampadine intelligenti, nello specifico parliamo di lampadine LED che si collegano alla rete wifi di casa e quindi possono essere controllate da un’app installata sul vostro smartphone.

Trattandosi di una nuova tecnologia sono certamente più costose delle lampadine tradizionali ma hanno una durata che arriva anche a più di 15 anni e consumano ben poca energia. Acquistando delle lampadine intelligenti sarà possibile accendere e spegnere la luce con grande comodità, senza doversi alzare quando ci si trova a letto o sul divano.

Termostato smart

Un altro oggetto estremamente importante per rendere smart la propria casa è certamente un termostato che è possibile connettere al Wi-fi. In questo modo sarà possibile controllare a distanza la temperatura della propria abitazione senza problemi.

Provate ad immaginare la comodità di poter programmare dal proprio smartphone l’accensione dei riscaldamenti un’oretta prima di rientrare a casa, col vantaggio di trovare la vostra abitazione calda ed accogliente. Ovviamente i termostati che funzionano col Wi-Fi hanno un costo abbastanza elevato (circa 250 euro) ma offrono una comodità incredibile e quindi è una spesa che vale la pena affrontare.

Ripetitore Wi-Fi

Se volete rendere la vostra casa smart avrete certamente bisogno di un ripetitore per il Wi-Fi, in modo da assicurarvi che il segnale della linea internet arrivi in ogni angolo della vostra abitazione.

Può capitare infatti di vivere in una casa con dei muri troppo spessi oppure vivere in una casa molto grande e per questo è consigliabile acquistare un ripetitore di segnale che renderà perfettamente funzionante il vostro sistema per una casa smart.

Adattatore Wi-Fi per le prese

Per finire, l’ultimo tra gli oggetti per rendere una casa smart che vogliamo proporvi sono gli adattatori per le prese. In aggiunta all’utilizzo di un termostato intelligente, gli adattatori per le prese di corrente consentono di sprecare meno energia poiché sono controllabili a distanza.

In questo modo sarà possibile accendere o spegnere ogni singolo elettrodomestico a cui sono collegate attraverso l’apposita app e sarà quindi possibile controllare il proprio consumo di energia nel tempo e programmare accensione e spegnimento dei vostri elettrodomestici.