drumming

Al di là dei paradiddles e dei rudimenti, come puoi diventare il batterista che vuoi essere? Puoi optare di iniziare a prendere lezioni di batteria a Lecce e affidarti ad insegnanti anni di esperienza come batteristi, educatori che ti aiuteranno a ottenere il massimo dall’imparare a suonare la batteria o qualsiasi altro strumento.

Dedica del tempo

Non ci sono scorciatoie per imparare a suonare uno strumento musicale. Per raggiungere una ragionevole competenza è necessario un certo tempo e impegno dedicati. Anche se potresti essere in grado di acquisire rapidamente competenza sulle basi: alcuni ritmi, alcuni riempimenti e forse i rudimenti più facili. Una volta tentato uno studio complesso, la curva di apprendimento inizia a stabilizzarsi.

La coerenza produce risultati.

Se hai poco tempo per esercitarti, è meglio impiegare mezz’ora ogni giorno, piuttosto che saltare le sessioni di pratica per tre o quattro giorni, e recuperando stando seduti per quattro ore. Ottieni il massimo del tempo disponibile. Prendi un quaderno e mettiti un po’ di tempo durante il pranzo. Usa il tempo su un autobus o in treno per studiare nuovo materiale. Invece di guardare la televisione, fai più tempo per esercitarti.

Suonare la batteria: provaci ancora e ancora.

Per ottenere una sensazione rilassata e confortevole nel tuo drumming, saranno necessarie molte ripetizioni. All’inizio, ogni piccolo movimento e azione richiede pensiero e sforzo coscienti. Alla fine, dopo molte ripetizioni, viene permanentemente impresso nella tua memoria.

Mantieni una mente aperta.

Non avvicinarti alla batteria con troppe fissazioni. Sii come una spugna e assorbi quante più informazioni possibili.

Provaci lentamente

È più difficile mantenere un tempo costante ad un ritmo lento. Rallentando la tua esecuzione, rendi orecchiabile ogni nota.

Esercitati nella visualizzazione creativa.

Chiudi gli occhi e immagina di suonare nel posto in cui vorresti essere. Prima di poter trasferire qualsiasi cosa agli arti, devi essere in grado di ascoltarlo nella tua testa, cantarlo o vederlo nella tua mente.

Sii sensibile

Nonostante ti stia esercitando abbastanza, sarai comunque in continua tensione. Sviluppa e migliora le tue capacità a un ritmo costante e in uno stato d’animo rilassato. L’unica cosa che la pratica eccessiva è rendere stantio il tuo modo di suonare. Se senti dolore o se le mani e le braccia sono stanche, è tempo di smettere.

Prefissati degli obiettivi prima di suonare

Non aspettare che le cose vengano da te. Pensa a ciò che vuoi raggiungere, fissa i tuoi obiettivi e una scadenza e lavora per raggiungerli. Afferma i tuoi obiettivi ripetendoli, impegnandoli sulla carta e persino pubblicandoli sulla tua bacheca. Sii flessibile man mano che i tuoi obiettivi si evolvono e fai attenzione a non fare nulla di estremo.

Cerca modelli a cui ispirarsi

Influenzeranno il tuo modo di suonare, poiché il loro stile di batteria e il livello di abilità ti aiutano a misurare i progressi della tua esibizione.

Usa la creatività per sconfiggere la noia

La routine di esercitarsi ripetutamente può causare perdita di interesse. Quando ti annoi, sii creativo. Suona gli esercizi in diversi tempi, usando varie dinamiche. Per i rudimenti, prova ad applicarli all’intero drum kit o suddividendo il pattern in diversi componenti.

Assumi un atteggiamento positivo.

Non pensare di fare errori. Sono solo una parte del gioco. Non lasciare che rovinino il tuo divertimento. Semplicemente riconoscili e parti per metterli a posto.

Continuate così.

Continua a seguire religiosamente le lezioni, ma sforzati anche di trovare una band con cui suonare e mettere in pratica i tuoi studi. Se ciò non è sempre possibile, esercitati a suonare su brani che non hanno la batteria nella registrazione (drumless).

Ora cosa aspetti? Prendi le tue bacchette, esercitati fino allo sfinimento e suonare il brano che hai sempre sognato di riprodurre!