luoghi-di-interesse-a-roma

Luoghi di interesse turistico a Roma

Roma è una città dalla storia millenaria, punto di incontro e di scambi per secoli, per milioni di persone.

Anche oggi riveste un ruolo principale come capitale d’Italia, e sede del papato, nella città del Vaticano.

Possiamo trovare moltissimi luoghi di interesse turistico a Roma.

Tra le principali attrazioni non può mancare il ben noto Colosseo, la fontana di Trevi, piazza Navona o l’anfiteatro massimo, il Pantheon o ancora la Basilica di San Pietro.

Infatti con la ricchezza di storia e di arte che offre questa città, ci possiamo sbizzarrire alla scoperta di numerosi itinerari e luoghi di interesse a Roma.

Essa ha influenzato tutto il mondo, sopratutto nel passato, con l’avvento dell’impero romano, e la sua fondazione risale a ca 3000 anni fa.

Le antiche rovine, che si trovano anche nel centro della città, sono testimoni della grandezza e potenza dell’antico Impero romano.

La Città del Vaticano, fulcro della Chiesa Cattolica,  possiamo trovare la Basilica di San Pietro,  dove ammirare la Cappella Sistina affrescata dal grande artista rinascimentale Michelangelo, e ancora i Musei Vaticani.

Cosa vedere a Roma in 2 giorni

Per vedere tutte le principali attrazioni e i luoghi di interesse a Roma, ci vorrebbero almeno 4 o 5 giorni, ma coloro che non hanno tanto tempo per visitare questa bella città, e che magari vanno a trascorrervi un week end, ci sono itinerari che mostrano cosa vedere a Roma in 2 giorni.

Potremo anche solo passeggiare e percorrere un itinerario tra le sue belle piazze.

A partire dal Colosseo potremo recarci a piazza del Campidoglio e poi a piazza Venezia, dove si può vedere il grande Monumento a Vittorio Emanuele II.

Da qui proseguiamo per piazza Navona, nel centro storico di Roma.

Dopodiché prendendo Via Condotti (la via dello shopping a Roma), si arriva in Piazza di Spagna. Da lì andando verso ovest si raggiunge il fiume Tevere e  si può passeggiare fino a ponte Sant’Angelo e Castel Sant’Angelo, e magari passare a piazza di Campo de’ Fiori, realizzata nel 1400, oggi sede di un vivace mercato, e alla sera uno dei ritrovi notturni preferiti dai giovani.

Per finire si arriva a Piazza San Pietro nella Città del Vaticano. 

Possiamo scegliere un itinerario archeologico, in quel caso visiteremmo i resti antichi dell’impero romani, tra cui il colle del Palatino, il più famoso dei sette colli, dove si trovano i resti archeologici più frequentati dai turisti, è quasi un museo a cielo aperto in città.

Ovviamente non può mancare una sosta al Colosseo, il grande anfiteatro romano situato nel cuore di Roma, costruito nel I secolo a.C., luogo dove gli antichi si radunavano per vedere spettacoli teatrali ma anche feroci combattimenti.

I Fori Imperiali un tempo erano il cuore pulsante della vita politica di Roma. Qui ancora oggi si trovano ricce rovine, come i templi di Venere e Marte, le grandi piazze create da Cesare o da Augusto o Nerva.

qui si trovano anche l’arco di Costantino, a fianco al  Colosseo, dove furono raffigurati con rilievi e sculture, i trionfi dell’imperatore Costantino, che sconfisse Massenzio e fece diventare il Cristianesimo religione ufficiale dell’impero, e la colonna Traiana, simbolo della vittoria dell’imperatore Traiano contro i daci.

Sappiamo che nell’antichità ci furono degli scontri tra la religione pagana e cristiana, prima dell’avvento del Cristianesimo quale religione ufficiale.

Ecco che quindi è utile anche una visita alle antiche catacombe paleocristiane sotto la città. La più famosa è San Callista, ma sono molto belle anche quella di Pretestato, di Santa Tecla e Priscilla.

Il Circo massimo è una zona oggi praticamente quasi del tutto erbosa, con pochi resti preservati, che un tempo era circondata da colonne e architetture grandiose, dove si svolgevano le corse dei carri. Oggi è divenuto un luogo molto amato e frequentato dagli stessi romani.

Ricordiamo anche il mausoleo di Augusto, grande imperatore romano, e l’Ara Pacis , uno dei monumenti dell’antica Roma ad oggi meglio conservati. E’ un altare, dedicato alla Pax Romana che Augusto conquistò grazie alle vittorie in Spagna e Gallia.

Punti di interesse religioso a Roma

Tra i luoghi di interesse a Roma possiamo anche scegliere un itinerario religioso, il che ci porterà sicuramente ad avere come meta la città del Vaticano, il cuore della Chiesa cattolica, dove si trova la celeberrima basilica di San Pietro, con le tombe dei Papi.

Dopo una visita alla basilica potete scegliere di visitare i Musei Vaticani. Qui passerete del tempo tra arte e storia, e potrete contemplare La Cappella Sistina, il capolavoro di Michelangelo Buonarroti.

Terminata la visita, uscendo dalla città del Vaticano e prendendo Via della Conciliazione si arriva a Castel Sant’Angelo, che è visitabile, e al suo ponte, uno tra i più belli di Roma. 

Attraversato  il ponte potrete anche facilmente arrivare a Piazza Navona, una delle più grandi piazze romane, e al Pantheon.

Questa costruzione è un tempio di tutte le divinità di Roma costruito dall’imperatore Adriano nel 126 d.C.. E’ denominato di Agrippa perchè precedentemente il luogo dove fu costruito era occupato da un tempio realizzato da Agrippa nel 27 a.C..

All’inizio del VII secolo l’edificio Papa Bonifacio IV lo trasformò in una chiesa, per questo ancora oggi si trova in perfetto stato di conservazione.

L’entrata è gratuita e si possono vedere tombe illustri come quella di Raffaello o del re Vittorio Emanuele II.  Ci sono comunque anche moltissime chiese antiche da visitare, tra i punti di interesse religioso a Roma, come la Basilica di San Giovanni in Laterano, la Basilica di San Paolo Fuori le Mura,  luogo della tomba di San Paolo, o la Basilica di Santa Maria Maggiore, per citarne qualcuna.

Per terminare la vostra giornata,sopratutto se viaggiate con i bambini, potete passeggiare per i giardini di Villa Borghese, dove rinfrescarvi e rilassarvi un poco.

Roma è una grande città che offre scorci e itinerari bellissimi, anche solo passeggiare per le sue vie e le piazze del centro storico può costituire un percorso immersi nell’arte e nella storia, e vale la pena di visitarla almeno una volta e scoprire tutte le sue bellezze!