Trasporti pubblici gratis a Roma per reduci Shoah, stupore sui social network

Spostarsi da Frosinone a Roma o viceversa è una scelta di tantissimi viaggiatori che, per piacere o per lavoro, si trovano abitualmente a ripercorrere questa tratta. Il mezzo preferito dai viaggiatori per questa tratta è il treno, anche ad alta velocità, che consente uno spostamento rapido e sicuro tra le due città. Seppure il treno è il mezzo preferito, ci sono anche dei viaggiatori che prediligono l’uso dei bus che consentono il collegamento Frosinone Roma e Roma Frosinone.

Ogni mezzo di trasporto ha i suoi vantaggi ed è giusto che ogni persona possa optare per un mezzo rispetto ad un altro. I treni senza dubbio sono preferiti perché viaggiano direttamente tra una stazione all’altra delle città, senza dover prendere ulteriori navette. Le stazioni ferroviarie sono situate al centro della città. E’ vero che anche le stazioni dei bus sono collocate vicino alle stazioni centrali, ma esse fanno anche delle fermate aggiuntive all’interno del comune. Vediamo adesso quali sono i collegamenti tra Frosinone e Roma in treno o in bus.

I treni Frosinone – Roma

Il treno regionale ad alta velocità viene preferito dai viaggiatori rispetto ai bus, perché è decisamente più veloce, lascia in centro città, è sicuro e comodo, attrezzato di Wi-Fi e bar. Anche se la tratta è relativamente corta, solo 76km, il viaggio in treno dura solitamente 1 ora e 20, scendendo fino a 1 ora e 5 nei casi più veloci. Durante la settimana ci sono 15 diversi treni ogni giorno che percorrono la tratta Roma Frosinone e viceversa, dunque i collegamenti giornalieri sono ben assicurati.

Sia per motivi di lavoro che di svago, viaggiare tra le due città è facile e conveniente, dato che la tratta ha un prezzo di circa 5,10€. I prezzi variano a seconda della classe del treno selezionato e alla data della partenza. Se prenoti in anticipo il biglietto online, puoi vedere il prezzo della singola corsa. Il viaggio tra Frosinone e Roma è diretto, senza cambi, nella maggior parte dei casi. Alcuni treni fanno dei cambi e il viaggio è di poco più lungo.

I treni vengono garantiti ogni giorno con 15 corse, ma nei weekend o nei giorni festivi c’è il rischio che i collegamenti siano ridotti. Il primo treno giornaliero da Frosinone destinazione Roma è alle 4:26, con arrivo a Roma Termini alle 5:48 e fermata a Cassino. Il primo treno diretto del giorno è alle ore 5:00, con arrivo a Roma per le 06:30. Per quanto riguarda l’ultimo treno, generalmente è alle 22:08, con arrivo a Roma alle 23:34. Tra regionali, regionali veloci e qualche sporadico Intercity, possiamo dire che le due città sono abbastanza ben collegate in treno.

I bus per viaggiare tra Frosinone e Roma

Passando invece ai bus, non ci sono compagnie che fanno questa tratta, dunque l’unica alternativa è il treno per viaggiare da Frosinone a Roma e viceversa. Il bus rimane uno dei mezzi preferiti di molti viaggiatori che si sentono rilassati nello stare in poltrone alte e comode, mentre si chiacchiera un po’ con gli amici e si gode il paesaggio attraverso i grandi vetri del mezzo. I bus a due piani sono molto affascinanti e c’è sempre qualcuno della comitiva che vuole stare nella parte superiore. Ci spiace deludervi in questo caso, perché la tratta Frosinone Roma non viene coperta da molte compagnie, dunque non ci sono informazioni in rete a riguardo. Quello che vi possiamo consigliare è di cercare le alternative al treno Frosinone Roma sui siti specializzati quando le corse ripartiranno.