reggia caserta

La Campania è uno dei territori maggiormente popolati da turisti in qualsiasi periodo dell’anno. Questo a dimostrazione della ricchezza artistica presente nella regione del Sud Italia, a prescindere dalla volontà di approdare nei pressi del golfo di Napoli per le spiagge ed il mare. Oltre la città capoluogo di Regione, c’è tanto da poter visitare nelle zone limitrofe, luoghi unici al mondo per le loro caratteristiche meravigliose. Infatti, la Campania non è solo composta dalle attrazioni e bellezze di Napoli, ma anche dalle storiche costruzioni e dai panorami mozzafiato in giro per tutto il territorio. Per coloro che vogliono visitare la Campania, in qualsiasi periodo dell’anno, quali sono i 5 luoghi imperdibili?

La Reggia di Caserta

Non c’è dubbio su una delle perle assolute che popola il territorio campano: la sontuosa Reggia di Caserta. A meno di un’ora di auto da Napoli, si trova uno degli edifici storici della Regione, costruiti durante il periodo borbonico. In tal caso, si nota da subito l’imponenza della struttura alla vista, siccome storicamente avrebbe avuto lo scopo di rivaleggiare con le maggiori residenze reali d’Europa.

Nella parte esterna si trovano gli splendidi giardini del parco, tra cui quelli inglesi, conservati con cura ed estesi per ettari lungo la Reggia. La flora e la fauna danno l’idea dell’importanza della natura, ma sono obbligatoriamente degne di nota anche le sculture erette tra le varie insenature. Per quanto riguarda gli interni, non si può rinunciare alla visita dei maestosi appartamenti reali, oltre che il teatro di corte: si parla di un vero e proprio capolavoro barocco.

Pompei ed Ercolano

Alcuni dei più affascinanti resti romani sono costituiti dalle città di Pompei ed Ercolano. La prima fu sepolta in uno strato di pietra, cenere e lapilli causati dall’eruzione del Vesuvio; la seconda dopo l’eruzione fu travolta dal fango vulcanico. Sono un attestato imprescindibile di storia, archeologia ed opportunità di ricostruzione dell’architettura e della vita quotidiana dell’epoca. Essendo una testimonianza affascinante del passato, quest’area archeologica che comprende Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, è compresa nei 55 siti italiani protetti dall’UNESCO.

Ischia

Una delle isole che compone l’arcipelago campano è Ischia, la più economica e allo stesso tempo piena di vita. Per un’ipotetica vacanza, quest’isoletta è indicata per un soggiorno all’insegna del relax e del divertimento. Infatti, non ci sono solo spiagge tranquille ed un bel mare; Ischia è un ritrovo per i giovani, con localini notturni esaltanti, pub dove poter bere una birra in compagnia e bar per affascinanti aperitivi al tramonto.

Storicamente ci sono dei monumenti imperdibili, tra cui il possente e misterioso Castello Aragonese, collocato nella zona di Ischia Ponte. Qui è possibile organizzare una visita guidata per ammirare il castello dall’interno, senza perdersi nessuna delle stanze presenti. Uno degli esempi di natura ben conservata, invece, è rappresentato dai sublimi Giardini La Mortella.

La Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è decisamente un luogo imperdibile, dato l’incantevole paesaggio naturale tipicamente definito “da cartolina”. L’ideale per chi vuole praticare il trekking, così da immergersi in un percorso suggestivo la cui bellezza è riconosciuta come patrimonio dell’umanità. C’è tantissimo da vedere in questa terrazza sospesa tra il Tirreno e l’azzurro del cielo, dato che si estendono ben 14 comuni tra il golfo di Napoli e quello di Salerno.

La Costiera Sorrentina

La Costiera Sorrentina è situata proprio alle spalle della Costiera Amalfitana. Da questa terrazza costituita da tufo, è possibile osservare per intero, in tutta la sua vastità, il meraviglioso golfo di Napoli. La cittadina è composta da scorci imperdibili, dato che affacciano su paesaggi mozzafiato, ma anche da imponenti giardini e affascinanti agrumeti. L’architettura storica prevale nella realtà urbana, soprattutto al centro. Non manca la tradizione con la tarsia e i merletti.