Ferentino, Pompeo: "Assegno per servizio civico, risposta ai bisogni delle famiglie"

Per il sindaco di Ferentino, “Il Lavoro è il problema principale in provincia di Frosinone” e “occorre anche cercare di affrontare i bisogni immediati di tante famiglie”. La misura principale per riuscire a far fronte alle problematiche delle famiglie di Frosinone è quella di impostare un assegno economico per servizio civico.

Il comune di Ferentino ha già adottato questa misura per mezzo di un regolamento; si individuano le persone che si trovano in un momento di disagio economico, si attesta la sussistenza di una situazione precaria per mezzo della valutazione dell’ISEE, e quindi si permette loro di svolgere servizi pubblici utili a fronte del pagamento di un assegno. Solo un esempio di qualche attività utile: vigilanza e manutenzione delle strutture pubbliche, e via dicendo.

Il progetto di Ferentino è un “progetto pilota”, che potrebbe essere adottato anche da altri comuni per aiutare le famiglie più in difficoltà. Anche perché queste ultime, effettivamente, sono sempre di più ed hanno sempre più bisogno.
“Si tratta di un servizio molto utile anche per le nostre città e ritengo che l’esperimento sia perfettamente riuscito” sostiene Pompeo.