museo archeologico frosinone

La bella cittadina di Frosinone, in Lazio, è un piccolo mondo da scoprire ricco di bellezze sia naturali che artistiche.

Frosinone sorge sul colle che si trova sulla valle del Sacco, ed è completamente circondata dai monti: Ernici, a settentrione, Lepini, a oriente, e gli Ausoni a sud.

Si tratta di una cittadina ridente e sorprendente, che ha davvero tantissimi scorci ed angoli da scoprire e da visitare in un qualsiasi contesto: sia per un weekend tranquillo che per qualche evento speciale.

Dal punto di vista storico, Frosinone è una tradizionale cittadina laziale, quindi connotata dalla presenza di resti dell’epoca romana.

In questa città è possibile visitare i resti del complesso termale, e quelli dell’anfiteatro romano, che venne scoperto solamente poco prima degli anni Settanta. L’anfiteatro venne edificato alla fine del I secolo ai piedi del colle dove si trova la zona più antica della città, vicino al fiume Cosa.

Oggi una parte del monumento è visitabile, per vedere il plastico che ricostruisce come era al tempo dei Romani è possibile recarsi nel bel Museo Archeologico di Frosinone, una tappa da non mancare per tutti gli appassionati di storia e di archeologia.

Sempre nel Museo potete effettuare sette diversi itinerari turistici alla scoperta di tutti i segreti della città di Frosinone.

A Frosinone potete visitare il Palazzo della Provincia, edificato in stile neoclassico, e che ospita la bellissima statua della Danzatrice di Amleto Cataldi.

Nel palazzo sono conservate anche bellissime opere d’arte, come quelle di Renato Gattuso, Giovanni Colacicchi, solo per fare qualche nome.

La maggiore chiesa di Frosinone è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, che si trova proprio sulla cima del colle. Dotata di campanile romanico, che domina il panorama circostante, ospita diverse pere d’arte.

Bellissima anche la Chiesa di San Benedetto, un’abbazia che ospita la pinacoteca più antica di Frosinone e un quadro della Madonna considerato miracoloso.

Un’altra bella attrazione civile di Frosinone è il grattacielo dell’edera, uno dei più alti di tutto il Lazio.

Parchi ed eventi 

Non c’è solo storia ed arte: Frosinone è anche una verde cittadina, ricca di parchi dove trovare refrigerio e relax.

Uno dei più importanti è senza dubbio il parco della Villa Comunale Contessa De Matthaeis. Maggiore parco cittadino, caratterizzato dal giardino all’italiana, è dotato anche di una parte dedicata alle attività sportive.

Se amate stare all’aria aperta, un altro posto da vedere senz’altro è il parco delle colline, grande un ettaro, che ospita anche una zona per i bambini ed un’area archeologica. Inoltre in agosto a Frosinone, proprio in questo parco, si tiene un bellissimo festival della musica che attira artisti e musicisti a livello internazionale.

Frosinone è una cittadina attiva dal punto di vista culturale. Oltre al già citato festival della musica che si tiene ad agosto, non bisogna perdere il bel Carnevale ricco di sfilate caratteristiche, e la Festa della Radeca che si tiene il martedì grasso.

Infine, ad ottobre si tiene una bella notte bianca, dedicata alla cultura, alla musica, all’arte ed al buon cibo laziale.