Davvero un buon inizio per la nuova Fiction targata Rai 1, “Non dirlo al mio capo”, che ha ottenuto ben il 26,27% di share alla sua prima puntata. Merito senza dubbio di un impianto pubblicitaruo davvero sostanzioso, che si è basato anche sul personaggio di Don Matteo, ma anche per gli attori.

La protagonista è una formidabile Vanessa Incontrada, che sembra calarsi bene nei panni della vedova che ha scoperto che il marito la tradiva, e si trova senza un lavoro, con la casa ipotecata, una figlia adolescente che fa disperare ed un bimbo tremendo (ma molto dolce) a cui badare. Le premesse per una commedia frizzante e vivace ci sono tutte.

La trama è semplice, a tratti tocca lo scontato, e forse non analizza con la dovuta profondità situazioni come quella della morte, della malattia e del distacco. O forse è solo un po’ troppo presto per dirlo.

Vanessa Incontrada sembra stare bene nei panni della donna pasticciona, ex ricca che ora se la deve cavare da sola e lavorare con un avvocato sadico che odia i figli (e per questo lei dovrà mentirgli, sostenendo di non averne). Magari qualche particolare in più avrebbe trasformato la fiction in un qualcosa di memorabile. Per ora, resta ben godibile.