La prova di Nvidia Shield Android TV

Nvidia Shield Android TV, un prodotto che negli Stati Uniti non è più una novità da oltre un anno, ma arriverà in Italia fra pochi giorni, si tratta di un set top box dall’hardware super performante che è già in gara con duri del settore come Apple TV ed altri famosi sistemi smart.

Il nocciolo di questo dispositivo è Android TV, già diffusissimo in tutto il mondo, realizzato da Google e che si dimostra performante in fatto di streaming video e videogames.
Android TV, come gestione, è abbastanza simile al tradizionale Android che utilizziamo sui nostri smartphone e tablet, tuttavia l’interfaccia è stata totalmente stravolta per una migliore visualizzazione sugli schermi grandi e per la navigazione tramite joypad/telecomando.

Troviamo infatti le applicazioni elencate in una griglia di piastrelle che ricorda quella di Windows 8/8.1, mentre nella parte più alta ci sono dei contenuti (app, video ecc.) raccomandati per noi.
Per la navigazione abbiamo tre opzioni, la prima è il joypad (incluso nel prezzo) che permette sia di utilizzare Android TV che giocare, la seconda è un telecomando tradizionale da comprare a parte, e la terza è un app per Android che trasforma il vostro smartphone in un telecomando, inoltre è sempre possibile impartire comandi vocali mediante Google Now.