Google Car: Avranno anche i clacson?

Google Car è un progetto realizzato dal famoso colosso dell’informatica Google che intende portare sulla strada automobili che si guidano da sole, anche se non si sa ancora quando le vedremo.
Per lo sviluppo del progetto l’azienda di Mountain View si è accordata con Fiat, che gli fornirà i componenti necessari per costruire i veicoli, mentre Google ovviamente ci metterà dentro l’intelligenza artificiale, che permetterà appunto alle automobili di “guidarsi”.

Nella relazione mensile del progetto (in questo caso del mese di Maggio), si legge: “Abbiamo insegnato ai nostri veicoli l’utilizzo di diversi tipi di clacson a seconda della situazione”.
Spiegano anche due esempi: “se il veicolo che precede inverte la marcia e si avvia lentamente in direzione della vettura a guida autonoma (es. su una strada in pendenza o mentre si è fermi al semaforo), il clacson automatico si attiverà con due  brevi e più silenziose segnalazioni. In presenza di circostanze che richiedono maggiore urgenza, le segnalazioni saranno prolungate e a volume più elevato.”

Tuttavia, è ancora in fase di testing, motivo per cui il team del progetto ha limitato il sonoro emesso dal clacson all’interno dell’auto, per evitare disagi in strade pubbliche.
“Il nostro obiettivo è insegnare alle nostre auto di attivare il clacson come un automobilista paziente ed esperto … speriamo che le nostre auto siano anche in grado di prevedere come gli altri conducenti rispondono al clacson in situazioni differenti”.