Frosinone sorge nel pieno cuore dell’Italia essendo infatti un capoluogo di provincia della regione Lazio. La città è situata a sud di Roma, nella parte meridionale della regione. Frosinone è però da molti identificata come capitale dell’area laziale conosciuta come Ciociaria.
Conta in totale circa 50mila abitanti residenti in città, anche se tutta la provincia frusinate ha un totale di quasi mezzo milione di abitanti.
Vediamo cosa c’è da fare a Frosinone, quali sono le cose migliori da vedere in città, i ristoranti consigliati per mangiare i prodotti tipici del posto ed i locali dove i più giovani passano le serate in compagnia.
Cosa vedere in città
Chi arriva a Frosinone deve assolutamente vedere il nuovo Parco del Matusa. E’ probabilmente la più importante rigenerazione urbana eseguita in città negli ultimi anni, che ha portato a fine 2018 a diventare il vecchio stadio di calcio del Frosinone in uno spettacolare spazio pubblico di socializzazione. In questo parco vengono organizzati diversi eventi come la festa della birra o lo street food. Oltre agli eventi, si può visitare il Matusa per diversi servizi offerti: ci sono piste ciclabili dove è possibile girare in bici (che si possono noleggiare anche in loco), è possibile fare jogging, oppure semplicemente passeggiare all’area aperta. E’ presente anche un’area di parco giochi per i bambini più piccoli. Il Matusa è aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 22.
Un passaggio alla Cattedrale di Santa Maria situata al centro città è d’obbligo. Qui si può ammirare il campanile della chiesa in stile romanico, che è il simbolo della città di Frosinone. La chiesa fu restaurata nel 1950, dopo essere stata fortemente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Infine, per gli amanti dello shopping, il corso principale di Frosinone dove si trovano i migliori negozi di abbigliamento (e non solo) è Via Aldo Moro.
Dove mangiare a Frosinone
Nella regione Lazio ed in ciociaria si mangia benissimo. Davvero un’ottima cucina: qui si potrà mangiare la vera amatriciana fatta col guanciale (anche se di origine di Amatrice, anche a Frosinone la cucinano divinamente), ma anche altre specialità del posto ciociaro con pasta fatta in casa come i cecapreti ed i fini-fini al ragù e funghi.
Nella provincia di Frosinone esistono tanti ristoranti dove si mangia bene, uno dei migliori è l’Osteria Panzini. Situata al centro di Frosinone, è una trattoria tipica del posto che riserva agli ospiti un’accoglienza calorosa davvero speciale; quando si entra in questo posto sembra proprio di essere a pranzo o a cena in casa propria. La cucina è la tipica ciociara, quindi se si vogliono mangiare le specialità del luogo questo è il posto giusto.
Altro ristorante da provare è Penelope, un locale ben tenuto dove si può mangiare pranzo o cena intera (primo, secondo e dolce), oppure optare per una ottima pizza, leggera e digeribile. Il servizio offerto dal Penelope è eccellente, tutti i camerieri sono professionali ed a completa disposizione dei clienti.
Pub e movida
Il territorio di Frosinone non è certo famoso per la movida giovanile. Tuttavia esistono diversi locali e pub dove i giovani impegnano le proprie serate, non solo nel week end, ma anche nei giorni della settimana.
Off side è uno dei pub più storici del posto, dove si può mangiare ottima carne e bere birra alla spina. Ideale per chi è in cerca di locali con musica dal vivo, visto che qui si organizzano spesso eventi musicali serali con la grande partecipazione di giovani del posto.
Un altro punto di riferimento della città è l’Elleti, un locale attivo da oltre dieci anni dove si può mangiare davvero di tutto. Aperto anche in preserata, quando è possibile gustarsi un aperitivo con amici, e la mattina, con servizio bar e colazione.