Android Auto, tutte le novità del Google I/O

Oggi, durante la seconda giornata della famosa conferenza tenuta da Google, è stata annunciata una nuova versione di Android Auto, il famoso supporto del sistema operativo Android per le automobili.
La prima novità introdotta è la connettività di tipo Wireless, ovvero sarà possibile connettere il proprio dispositivo ad Android Auto tramite la rete Wi-Fi, diversamente dalla versione attuale, che permette di fare ciò solamente con il cavetto USB.

Un’altra importante caratteristica sarà il supporto per “Ok Google”, una parola chiave che “risveglia” il dispositivo e permette di interagire con lui tramite la voce.
Questa funzionalità è già presente da molto tempo sui dispositivi del robottino verde, ma su una piattaforma come Google Auto sarà molto utile, dal momento che mentre si guida bisogna sempre prestare attenzione alla strada, senza guardare uno schermo.

Un terzo importante annuncio è stato fatto, ovvero la possibilità di utilizzare Android Auto senza averlo necessariamente installato sull’automobile, infatti sarà usufruibile dal proprio smartphone in maniera stand-alone tramite l’apposita applicazione (ancora non si sa se sarà disponibile anche per iOS, oltre che, ovviamente, per Android).
Inoltre molte applicazioni verranno ottimizzate per un migliore utilizzo su Android Auto, per esempio Waze, popolare navigatore GPS interattivo, e altre applicazioni appartenenti a case automobilistiche come Honda Hyundai, per esempio.