Frosinone, in crescita le frodi online, meno reati nella realtàFrosinone, in crescita le frodi online, meno reati nella realtà

Meno denunce di rapine e di altri reati, ma sempre più truffe online per gli abitanti di Frosinone. Le lesioni dolose sono diminuite del 12%, i furti del 14%, specie quelli sulle vetture (-21%), meno danneggiamenti (21%) e rapine (-29%). Ma sempre più frodi online, truffe sul computer. E’ quello che risulta dalla 164esima edizione della Festa della Polizia che si è tenuta a Frosinone.

I dati sono bene o male questi in tutta Italia. Sempre più truffatori e criminali hanno deciso di trasferirsi su internet, dove le loro attività sono svolte a distanza, e sono più difficilmente tracciabili, e dove possono sempre carpire la buona fede di qualcuno per spillare soldi.
Solo nel territorio di Frosinone, la polizia postale ha denunciato 102 persone, 49 per frodi su internet, 30 per truffe online, 19 per phishing (tentativo di truffa con e-mail finte), e molestie al telefono.

Come difendersi dalle truffe online? Non rispondete alle e-mail che dicono di arrivare dalla vostra banca: le comunicazioni istituzionali (banca, polizia ecc) non utilizzano le e-mail, si tratta di posta contraffatta da hacker che cerca di farvi inserire dati finanziari per poi rubarveli.
Prima di acquistare online, controllate la reputazione dei siti. Non fidatevi di chi accetta come metodo di pagamento solo Postepay.