Microsoft apre la piattaforma di mixed reality

Microsoft ha da poco lanciato la sua piattaforma Windows Holographic, e ha deciso di porla libera a tutti i suoi partner in modo che possano realizzare con maggior facilità accessori e dispositivi per la mixed-reality.
Quest’annuncio è stato rilasciato al Computex 2016, e la scelta di Microsoft è molto importante perché apre la sua piattaforma sia alla realtà aumentata che alla realtà virtuale, il che potrebbe significare compatibilità con altri visori.

L’azienda di casa Redmond sta attualmente lavorando al progetto Hololens, che utilizzerà appunto Windows Holographic e sarà molto legato a Windows 10, tuttavia le intenzioni di Microsoft non sono di rimanere rinchiusa dentro la cerchia dei suoi dispostivi ma, come anticipato, di aprire lo sviluppo del prodotto alle altre aziende allo scopo di incrementarne il mercato.

Mixed Reality non è l’ennesimo progetto sulla realtà virtuale che si vede negli ultimi tempi, anzi si tratta di un sistema che arricchisce questa tecnologia con ologrammi e non solo, aggiungo qui i partner che hanno aderito alla mixed-reality: CyberPowerPC, Intel, iBuyPower, Qualcomm, MSI, Acer, Asus, Dell,Falcon Northwest, HP, AMD, Lenovo, HTC e non solo.
Si tratta comunque di un progetto ancora in fase di sviluppo, e probabilmente i primi dispositivi in vendita li vedremo nel corso dell’anno prossimo.