Gravi disagi sono dovuti allo sciopero dei netturbini e degli operatori di igiene ambientale a Frosinone: in tutta la provincia l‘adesione è stata dell’80%, una cifra estremamente alta. Le organizzazioni sindacali si ono ritenute soddisfatte per l’adesione così alta, sostenendo che si tratta della migliore risposta che i lavoratori potessero indirizzare “per il rinnovo del contratto del settore igiene ambientale”.
“Una risposta contro l’utilizzo di mezzi di lavoro obsoleti e privi di manutenzione che spesso mettono a rischio l’incolumità dei lavoratori e dei cittadini” hanno tuonato i sindacati, ma non solo: anche “una risposta contro i licenziamenti facili che le associazioni datoriali vogliono introdurre grazie alla Riforma del mercato del lavoro”.
Grande insoddisfazione quindi circa il contratto da parte di lavoratori e sindacati. Che adesso chiedono scusa a tutti i cittadini per i disagi causati dallo sciopero ma che ricordano “la colpa è solo delle associazioni datoriali, della politica del Governo”.