Ripi, è allarme cinghiali, troppi danni al territorioRipi, è allarme cinghiali, troppi danni al territorio

A Ripi la presenza dei cinghiali causa un vero e proprio allarme. I coltivatori ed i cittadini della zona sono preoccupati dalla presenza di questi animali, particolarmente aggressivi. Un cavallo sarebbe stato aggredito e ucciso dai cinghiali, e degli automobilisti si sono trovati coinvolti in investimenti sulla Casilina.

Nel comune di Ripi, almeno venti persone hanno firmato una petizione per chiedere un controllo degli animali, ma fino ad oggi non hanno ricevuto risposta.
“Si assiste ad un disinteresse dell’amministrazione nei confronti della proliferazione dei cinghiali va a danneggiare sempre più spesso le già esigue colture presenti” dicono gli interessati.

Non solo, la presenza di cinghiali rende pericolosa la viabilità, e costituiscono un pericolo per le persone. Basti pensare che una femmina di cinghiale fa nascere fino a 24 cuccioli in un anno, e che ogni cinghiale può arrivare a pesare 120 kg, per rendersi conto del pericolo della situazione. Per coloro che hanno firmato la petizione, quindi, sarebbe ora di limitarne la presenza e di favorirne la cattura per riuscire finalmente a tenerli sotto controllo e per evitare danni al territorio e pericolo per le persone che vi abitano.