Per Pontecorvo, la festa e la processione di San Giovanni Battista è in assoluto una delle più importanti della città. Stanotte però un grande incendio ha rischiato di far tramutare in tragedia questo appuntamento sacro e tradizionale, che vede sempre radunarsi centinaia di persone e turisti.
La festa di San Giovanni Battista è stata quasi rovinata da un incendio, probabilmente doloso, che ha colpito la paglia nel corso della processione.
Centinaia di fedeli, questa notte, come da tradizione, si sono recati alla Cattedrale di San Bartolomeo; da lì partiva la processione di San Giovanni che all’alba avrebbe raggiunto il Santuario omonimo a Melfi. Nel corso della processione, però, si sono notate le fiamme che hanno interessato una strada di campagna dove si sarebbe tenuta la processione. I soccorsi sono partiti immediatamente per evitare il propagarsi dell’incendio.
La protezione civile di Pontecorvo è velocemente intervenuta, assieme con gli agricoltori del luogo e la polizia municipale. La paglia aveva preso fuoco molto velocemente e aveva creato un gran fumo, ma grazie ai veloci soccorsi il peggio è stato evitato. Grande l’indignazione popolare per il gesto codardo ed incivile, che ha colpito una delle festività più amate in assoluto dalla popolazione del frusinese.