Le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 devono essere rinviate a causa dei rischi legati al virus Zika. E’ questo l’invito, ma anche l’allarme, di un gruppo formato da oltre un centinaio di medici e di scienziati che, con una lettera aperta, hanno espresso tutta la loro preoccupazione su un virus che, stando a quanto rilevato dagli esperti, sarebbe causa di microcefalia infantile nel momento in cui la futura mamma viene infettata.
Di diversa posizione è però l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che non vede ragioni sul perché andare a rimandare le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 nonostante, pur tuttavia, la stessa Organizzazione abbia definito quella legata al virus Zika una ‘emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale’.
Nella lettera, tra l’altro, i professori, gli scienziati ed i medici sono consci del fatto che le Olimpiadi rappresentano un evento troppo grande ed importante per poter essere annullato, ma queste andrebbero, se non rinviate, almeno spostate in un Paese diverso dal Brasile.