La vendita online degli articoli religiosi
Oggi siamo sempre più abituati alla vita online, a sfogliare cataloghi, a comprare oggetti, al web marketing in generale. Quasi qualsiasi tipo di bene e servizio può essere acquistato o prenotato o pagato direttamente dal nostro smartphone, tablet o pc portatile. Tra gli oggetti più disparati che possono essere acquistati online e che ci possono essere pervenuti direttamente a casa oggi però vogliamo parlarvi di un trend in continua crescita, è cioè quello della vendita degli oggetti sacri online. Oggetti sacri o non sacri, comunque articoli religiosi che vediamo comunemente nelle chiese o altri tipi di comunità ecclesiastiche che ne fanno uso continuamente. Non vi siete mai chiesti entrando in una chiesa dove avessero comprato quelle particolari sedute con inginocchiatoio? O dove prendessero quelle tovaglie di pizzo? O gli abiti dei sacerdoti?
Bene, esistono dei negozi online ma anche non che vendono questi articoli, anzi spesso sono negozi che hanno un loro magazzino fisico e una vendita al dettaglio ma che si sono lanciati anche online per avere un pubblico più vasto. Molte di queste attività poi trova più successo sul web aumentando il suo parco clienti e spesso come scelta di gestione decidono di esercitare esclusivamente l’attività online per tagliare ( e non di poco ) le spese di un negozio fisico.
Vendita Online di oggetti sacri: Un catalogo di tutto rispetto
La scelta che possiamo trovare sui siti e-commerce e nei vari cataloghi dei negozi che vendono oggetti sacri online vanno dalle cose comuni come un semplice rosario, a oggetti che non immaginiamo nemmeno di trovare in un negozio, come per esempio un “battezzatoio” (dove va messa l’acqua santa per battezzare il neonato) oppure confessionali belli pronti che devono solo essere ordinati e posizionati in chiesa. Tra le altre cose troviamo crocifissi di ogni genere, statuine della Madonna, ceri e candelabri di ogni forma e dimensione, vestiti sacerdotali: a seconda della cerimonia che si deve celebrare, e tutto quello che può essere trovato in un edificio ecclesiastico, comprese le sedute in legno. Bisogna dire che questo genere di oggetti non ha un costo che si trova nella media, spesso oggetti come il battezzatoio che abbiamo nominato prima può superare tranquillamente i mille euro.
Questo perchè si tratta di una nicchia molto ristretta e particolare, gli articoli che vengono prodotti sono spesso fatti a mano o comunque elaborate nel minimo dettaglio, e i vestiti, tende o veli raffiguranti immagini sacre il più delle volte sono fatti di tessuti pregiati.
Ovviamente gli oggetti sacri in questione possono essere acquistati da chiunque, non è un mercato rivolto soltanto alle Chiese, anche se l’argomento è quello e i clienti principali sono proprio le comunità religiose, ma se volete organizzare una processione per il vostro santo di quartiere sapete dove cercare online, per acquistare ceri, candele o anche statuine, o se si ha bisogno di fornire una scuola di crocifissi, sapete ora a chi rivolgervi.