Nuova svolta nella lotta alla mafia: sono 5 gli arresti per ‘ndrangheta compiuti a Reggio Calabria nel corso di un’operazione svoltasi nelle prime ore dell’alba, a finire nella rete dei carabinieri sono stati diversi “eccellenti”, il senatore GAL Antonio Caridi, l’ex sottosegretario regionale Alberto Sarra, l’imprenditore Francesco Chirico ed altri. I reati a loro contestati, fra gli altri, sono traffico di influenze e associazione mafiosa: per ora si trovano tutti in carcere, tranne il Senatore Caridi per il quale si deve attendere il via del Senato.
L’ordinanza cautelare è stata emessa anche per due avvocati, Paolo Romeo e Giorgio De Stefano, già condannati verso la fine degli anni Novanta per concorso esterno in associazione mafiosa.
L’Operazione “Mamma santissima” delle forze dell’ordine ha portato ad emergere quella rete di conoscenze e influssi mafiosi che si stringevano, in un connubio unico, con la politica, le istituzioni del luogo e anche con gli imprenditori.
Un vero e proprio zoccolo duro della ‘ndrangheta che è venuto alla luce. Sembra che anche alcuni appuntamenti elettorali siano stati influenzati con minacce e con spinte per cercare di “infilare” alcuni mafiosi anche nel Parlamento. Tutti i dettagli dell’operazione “Mamma santissima” sono stati resi noti in mattinata nel corso di una conferenza stampa.