Si parla tanto delle auto elettriche e di come questi veicoli potrebbero costituire il vero e proprio futuro della mobilità. Negli ultimi anni abbiamo potuto osservare un incremento delle vetture elettriche disponibili in commercio e gli esperti stimano che nel giro di circa dieci anni di tempo queste auto avranno un valore che corrisponderà a più della metà di tutto il mercato del pianeta relativo al settore. Tutto questo determinerà anche un aumento della diffusione delle batterie al litio, che saranno sempre più impiegate nell’ambito del trasporto su strada. Scopriamo come si evolverà il settore delle auto elettriche e quale può essere considerato il futuro di questi veicoli, con un’attenzione anche al presente.
Cenni sulle origini delle auto elettriche
L’origine delle auto elettriche risale al 1839 in Scozia. È proprio in questo contesto che è stato realizzato il primo veicolo di questo genere. Naturalmente stiamo parlando ancora di una tecnologia poco sviluppata e tra l’altro le prestazioni non erano così avanzate come quelle che sono disponibili attualmente.
Tuttavia questo ci fa capire quanto anche negli ultimi anni dell’Ottocento i veicoli elettrici potessero rappresentare un punto di riferimento. Nel corso del tempo, invece, si è preferito fare maggiore ricorso ai modelli a benzina, anche perché le auto elettriche di un tempo presentavano dei limiti e poi perché comunque il petrolio aveva dei costi relativamente bassi.
Questo ha fatto in modo che le auto ecologiche venissero soppiantate dai veicoli con l’ormai tradizionale modello a combustione interna.
Volendo tracciare un percorso storico delle auto elettriche, per arrivare al presente, possiamo dire che adesso le cose stanno di nuovo cambiando. Infatti bisogna fare i conti con l’innalzamento dei prezzi del petrolio e poi non dobbiamo dimenticare che oggi c’è una maggiore attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale, sia a livello locale che dal punto di vista internazionale.
Tutti siamo consapevoli delle gravi conseguenze provocate dall’inquinamento, fra i quali i cambiamenti climatici e l’accumulo di gas serra nell’atmosfera. C’è una maggiore sensibilità da questo punto di vista, specialmente da parte di chi intende contribuire anche nella mobilità della vita quotidiana anche alla conservazione ambientale. Proprio per questo motivo si punta adesso molto di più sulle auto con motore elettrico.
Le prospettive per il futuro
Le prospettive per il futuro in termini di potenzialità dello sviluppo e dell’uso delle auto elettriche sono davvero molto promettenti. Infatti si punta sempre di più sul ricorso alle fonti energetiche rinnovabili. Già molti Paesi si stanno orientando in questo senso e da questo punto di vista l’elettromobilità rappresenta un valore fondamentale.
Soprattutto quello a cui si sta pensando consiste nel fare in modo che le auto elettriche diventino sostenibili in tutto e per tutto, pianificando l’intero ciclo di vita in maniera green.
Per la produzione dei veicoli elettrici si dovrebbe iniziare ad utilizzare energia elettrica rinnovabile, molto valida anche per quanto riguarda la ricarica e il funzionamento dei veicoli stessi. L’industria automobilistica dovrebbe operare dei cambiamenti interni, in modo da fare ricorso a materiali riciclati e riciclabili.
Pensiamo ad un futuro molto invitante, anche con l’opportunità che le auto ecologiche vengano integrate nella rete elettrica sia locale che nazionale, in modo da poter essere ricaricate anche durante la guida.
Tra l’altro questo sistema consentirebbe anche il ritorno dell’energia in più dall’auto alla rete. Si avrebbe la possibilità di avere veramente un sistema di auto interconnesse, per regolare e ottimizzare i consumi, evitando così eventuali sprechi anche per quanto riguarda l’opportunità di un’incentivazione fondamentale per l’acquisto dei veicoli green.
Il futuro insomma è davvero ricco di alternative, che vanno nel senso del rispetto dell’ambiente, e le auto elettriche da questo punto di vista possono svolgere un ruolo molto significativo.