comprare online

Prodotti più acquistati online

La pandemia ha portato tanti cambiamenti, sono mutate le nostre abitudini, il modo di percepire le cose che ci accadono, ma anche i nostri acquisti online. La maggior parte delle persone, soprattutto durante i periodi di quarantena, preferiva infatti fare shopping online. Ma cosa compra di più la gente?

Classifica degli oggetti più venduti

Dalle analisi eseguite da Trovaprezzi.it, ovvero il miglior comparatore di prezzi in Italia, è emerso che nel primo semestre dell’anno si sono registrate oltre 125 milioni di ricerche sul web. In questo contesto, l’articolo più acquistato appartiene ai prodotti per la salute: si tratta del test sierologico Covid-19 di Profar che ha suscitato notevole interesse specialmente nelle zone di Torino e Milano.
Con circa 8,5 milioni di ricerche, la categoria integratori e vitamine supera persino quella di cellulari e smartphone conquistando il primo posto. L’emergenza sanitaria ha infatti influito molto sulla tipologia di acquisti online, al punto tale che negli ultimi due anni sono aumentate le ricerche nell’ambito dei prodotti per la salute e farmaci da banco. Cellulari e smartphone restano comunque nella top 10 dei prodotti più acquistati, si registrano però delle sottili variazioni. Proprio a questo proposito, iPhone 11 e 12 sono stati i modelli più desiderati ma nella zona di Bologna lo smartphone più cercato è Xiaomi Mi 10 5G. Si è inoltre verificato un cospicuo aumento delle vendite di elettrodomestici in particolare: frigoriferi, televisori e condizionatori.

Chi acquista online?

Gli utenti più attivi sul web nel 25€ dei casi hanno tra i 25 e i 34 anni, mentre il 21% ha tra i 35 e i 44 anni. In crescita le ricerche per i giovani compresi nella fascia d’età 18-24 e in calo per gli utenti tra i 45 e i 54 e per gli over 50. Sebbene, quindi, cambino le necessità, i desideri, i sistemi di pagamento ecommerce e gli utenti che acquistano, è sempre possibile rintracciare delle caratteristiche comuni. Pertanto, basandosi su cosa compra di più la gente si può stabilire un quadro ben definito dell’acquirente medio.
Per esempio, se la maggior parte degli italiani ha apprezzato il nuovo Macbook Air M1 2020 di Apple, a Palermo invece ha suscitato grande interesse il notebook di Asus Rog Zephyrus Duo 15”. A Firenze invece si predilige Lenovo Ideapad Flex 5.
Parlando di televisori, non c’è un brand che ha conquistato maggiormente la popolazione italiana, infatti Sony, Samsung e Panasonic si contendono il primo posto. Anche nell’ambito dei condizionatori risulta complicato definire una classifica, se a Napoli, Venezia e Palermo di prediligono i modelli Mitsubishi, a Roma, Firenze e Bologna il brand più richiesto è Daikin.

Prodotti per animali

Anche nel caso dei prodotti destinati agli animali è stato registrato un aumento delle vendite online. Intanto bisogna sottolineare che ben 3,5 milioni di italiani hanno acquistato un animale domestico durante il lockdown ma si è verificato un aumento anche nelle adozioni. Le ragioni che si celano alle spalle sono molteplici ma la compagnia di un animale, soprattutto durante i lunghi periodi trascorsi in casa, ha enormi benefici. La cosiddetta pet therapy è consigliata da moltissimi medici per alleviare dolore fisico ma anche sintomi di una possibile depressione. In questo contesto un notevole incremento è stato osservato nella categoria di abbigliamento per cani, si è giunti a gennaio 2020 con un picco del 356% in più. Inoltre, gli articoli di veterinaria hanno avuto un notevole successo a differenza degli accessori e giochi sia per cani che per gatti che rispetto a marzo 2020 hanno subito una battuta d’arresto.
Inoltre, se l’acquisto di articoli di abbigliamento si concentra maggiormente nei mesi invernali, per quelli di veterinaria si sono verificati più acquisti durante la stagione primaverile.

Considerazioni finali

Questi ultimi due anni hanno portato moltissimi cambiamenti soprattutto nel settore economico, si sono registrate importanti variazioni in diversi settori che hanno quindi determinato un aumento o una diminuzione degli acquisti. Queste sono le principali categorie di prodotti che hanno suscitato maggiore interesse negli utenti e che sicuramente saranno soggette a ulteriori mutamenti. Risulta quindi evidente quanto sia fondamentale una corretta e approfondita analisi di mercato per capire cosa compra di più la gente.