Buon compleanno Google traduttore: l’app compie dieci anni e lo fa con numeri da record. Oltre mezzo miliardo di persone che lo usano in tutto il mondo, almeno 100 miliardi di parole tradotte al giorno, per un servizio che ha fatto la storia. L’obbiettivo di Google Traduttore, ha sostenuto l’azienda, era quello di togliere le barriere linguistiche per un mondo più accessibile.
E così Google traduttore si è evoluto, sempre di più, arrivando da sole tre lingue fino alle 103 che oggi sono supportare, e passando da pochi utenti a cinquecento milioni e oltre.
Anche l’app segue le tendenze: a seconda delle situazioni e dei fenomeni che avvengono nel mondo, Google Traduttore offre i suoi servizi. Un esempio? Con la morte di Prince, la traduzione della sua celebre canzone Purple Rain è aumentata esponenzialmente.
Le lingue più tradotte sono l’inglese, l’arabo, il portoghese, lo spagnolo. I brasiliani sono quelli che utilizzano di più il servizio.
Oltre tre milioni e mezzo di persone hanno aiutato a migliorare le traduzioni nel corso del tempo. Non ci resta che dire a questo utile servizio, che tutti hanno usato almeno una volta nella vita: Buon compleanno!