E’ partito ufficialmente il concorsone della scuola, come annunciato dal Ministero dell’Istruzione. “Il concorso” sostiene il MIUR “è partito regolarmente” contrastando così le voci che parlano di caos. La prova, ha detto il Ministero, si sta svolgendo in tutta regolarità. “Ci lascino lavorare in pace”.

Nella rete, poche ore prima, impazzava la notizia che in due scuole di Roma e Palermo avessero dovuto intervenire le forze dell’ordine a causa della sospensione del test.

Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha detto che tutto è pronto per il concorso scolastico. Il compito non è facile, ha sostenuto la Giannini. Ma così dice la costituzione: la cattedra si ottiene per mezzo della selezione pubblica.
Sono almeno 165mila i professori precari in attesa per le (sole) 63.712 cattedre: più di centomila in meno rispetto ai candidati. Il concorso è stato previsto dalla legge sulla Buona Scuola. Curioso guardare in faccia i candidati: la media dell’età è di 38,6 anni. Altro che ragazzi appena laureati che cercano il posto fisso…

Su Facebook, intanto, c’è chi chiede chiarimenti tecnici e chi invece spiegazioni sui contenuti delle prove. Intanto su YouTube c’è il video tutorial del MIUR per le prove.