L’annuale conferenza gestita da Google ogni anno, la Google I/O, è iniziata ieri, e sono già state annunciate delle importanti novità.
Il primo annuncio riguardava Allo, una nuova app di messaggistica, che sarà ovviamente realizzata da Google, che impone come obbiettivo la libertà di espressione, infatti sarà possibile inviare (oltre alle tradizionali emoticons e stickers) messaggi con diverse formattazioni (e dimensioni quindi) del testo, oppure creare degli sketch (scarabocchi) sulle immagini.
Inoltre questa nuova applicazione avrà Google Assistant (una nuova versione di Google Now) integrata, che porterà funzionalità a dir poco soprendenti, a partite dal prevedere ciò che scriveremo, ma sarà anche possibile parlare direttamente con lei, grazie alla sua avanzata intelligenza artificiale.
La seconda novità si chiama Duo, e si tratta un applicazione per effettuare videochiamate, ma la sua particolarità è che quando verremo chiamati, visualizzeremo subito il chiamante senza dover accettare la chiamata, il che potrebbe essere una soluzione per chi è più pigro e non ha voglia di rispondere.
L’ultima, ma non meno importante (anzi, tutt’altro…) è Android N, ovvero la nuova versione del sistema operativo Android, che sarà disponibile quest’estate, ma alcune funzionalità sono già state presentate.
In questa nuova versione del robottino vedremo una migliore visualizzazione notturna, migliore gestione dei dati in background, la Split Screen, cioè la possibilità di visualizzare più applicazioni in un singolo momento, la risposta delle notifiche senza dover aprire l’app e Doze, una modalità che riduce quasi totalmente i consumi energetici, a patto che il dispositivo sia completamente fermo.