Un blocco nel sistema dello smaltimento dei rifiuti sta mettendo in difficoltà Frosinone in questi giorni. Proprio qualche giorno fa si è chiusa la conferenza di servizi richiesta per l’allargamento della discarica a Roccasecca, ed ecco che si presenta un nuovo problema per Frosinone: la SAF, società che gestisce il trattamento dei rifiuti prima che questi ultimi finiscano in discarica, ha dei problemi.
Qualcosa nel meccanismo del trattamento non sta funzionando ed il risultato è che i rifiuti non possono essere mandati in discarica. Per questo motivo è stato bloccato il trattamento dei rifiuti alla SAF, ed intanto la regione ha autorizzato il deposito temporaneo della spazzatura in fosse di stoccaggio; i rifiuti verranno poi trasferiti in altri impianti autorizzati a trattarli per la discarica.
I rifiuti non potranno rimanere nella stessa zona per più di 3 giorni ed inoltre è compito della SAF non far insorgere cattivi odori. La società, nel frattempo, sta cercando altri impianti che possano garantire lo smaltimento dei rifiuti. E non si tratta di cifre minime: si pensi che Colfelice riceve circa 600 o anche 800 tonnellate di rifiuti ogni giorno, provengono dalla provincia di Frosinone, di Roma, e del Sud Pontino. Si spera solamente che la situazione di stallo possa durare solamente qualche giorno e non di più.