Etichettare diventa sempre più complesso. Come definisce anche il regolamento UE 1169/2011, infatti, dal 13 dicembre nuove norme severe sull’etichettatura delle confezioni alimentari faranno capolino in Italia, per dare più certezza e trasparenza ai consumatori. Le aziende dovranno adattarsi ai nuovi obblighi e questo potrà essere oneroso e difficile.
Ma Confartigianato Imprese di Frosinone ha proposto un’idea che potrebbe cambiare il concetto di etichettatura per le aziende.
Una piattaforma digitale che permette di inserire un’etichetta impeccabile, senza perdere tempo e contenendo notevolmente i costi. Nella nuova etichetta saranno presenti obbligatoriamente valore energetico, proteine, sale, grassi e grassi saturi, carboidrati, zuccheri, calcolati in base ad una porzione.
Il presidente provinciale di Confartigianato, Cestra, ha sostenuto che “Con la piattaforma digitale le imprese potranno adeguarsi alla nuova direttiva in modo semplice e veloce e, soprattutto, a costi davvero molto contenuti. (…) siamo a disposizione di tutti quanti hanno bisogno di informazioni”.