Civis di Ferentino, presentata delibera di iniziativa popolare sull'ambienteCivis di Ferentino, presentata delibera di iniziativa popolare sull'ambiente

La Civis di Ferentino ha deciso di proporre una delibera di iniziativa popolare, da presentare successivamente in comune. Il tema della delibera è l’ambiente, anzi le emergenze ambientali. I cittadini avranno sessanta giorni di tempo per l’esamina dell’iniziativa e per votare. Le 200 firme che sono necessarie per proporre validamente l’iniziativa, secondo Civis, verranno raccolte il più velocemente possibile.

Da giugno sarà possibile manifestare la propria adesione nel corso degli appuntamenti che verranno comunicati dalla stessa Civis per la raccolta firme. La delibera verrà presentata a Ferentino, nel ristorante Arcobaleno, sabato prossimo a mezzogiorno. I componenti di Civis hanno sostenuto che puntano a raccogliere le 200 firme prima possibile, dato che “le emergenze ambientali (…) non consentono dilazioni”.

Lo Statuto del Comune di Ferentino permette questa possibilità, sostiene l’associazione. I contenuti della delibera saranno essenzialmente maggiore trasparenza nel procedimento in materia ambientale nel territorio, indirizzi per le attività comunali a tema ambientale, misure di salvaguardia per il territorio. “Ci preme ribadire che l’iniziativa è esclusivamente civica e non politica” sostengono dalla Civis.