Se siete in città e avete voglia di vedere un film, potete scegliere uno dei cinema a Frosinone.
Ognuno con una sua storia e una sua programmazione, nella città di Frosinone è possibile scegliere tra quattro diversi cinema per trascorrere un pomeriggio o una serata a guardare un film in compagnia.
Oltre all’apertura al grande pubblico, alcuni di questi hanno concordato progetti di cineforum con scuole medie e liceali, che, nel corso dell’anno scolastico, portano l’affluenza di intere classi a riempire le sale di questi cinema.
Tra i cinema a Frosinone e in provincia, vi sono:
- il Fornaci Cinema Village;
- il Cinema Teatro Nestor;
- il Cinema Teatro Arci;
- il Cinema Vittoria.
Fornaci Cinema Village
Di questi cinema, il più grande è senza dubbio il Fornaci Cinema Village.
Si tratta, infatti, di un complesso più ampio che ricomprende al suo interno un multisala, con poltrone ergonomiche e caramelleria, ma anche una struttura dotata di negozi, pizzerie e punti ristoro, che lo rendono un vero e proprio “villaggio” del divertimento, in cui trascorrere una piacevole serata o un intero pomeriggio con tutta la famiglia o con gli amici.
Nel complesso del Fornaci, infatti, è possibile intrattenersi tra sala giochi, bowling, ristoranti, pizzerie, piadineria, yogurteria, un bar per cocktail e addirittura un lago per pesca sportiva!
Il nuovo multisala al suo interno ha preso il nome di Dream cinema e ospita primissime visioni ogni settimana con numerose proiezioni ogni giorno.
Il Fornaci Cinema Village si trova a via Giovanni Jacobucci e ha riaperto le proprie porte nel 2019, dopo la sua prima apertura nel 2009 e uno stop di alcuni mesi dovuto a problemi economici e giudiziari.
Indirizzo: Via Giovanni Jacobucci, 03100 Frosinone FR
Telefono: 0775488571
Cinema Teatro Nestor
Il Cinema Teatro Nestor, invece, è una struttura storica, da sempre presente in città e che offre da anni una programmazione ricca sia sul piano cinematografico, con la proiezione di numerose pellicole, sia sul piano teatrale.
Come teatro, infatti, il multisala Nestor ospita spettacoli teatrali di ogni tipo, che riempiono le sale di appassionati anche tra le fasce di età più giovani e che hanno visto alternarsi sul palco di questo teatro artisti come il duo composto da Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Edoardo Leo, Christian De Sica, Paolo Belli, Teresa Mannino e tanti altri.
Lo storico Cinema Teatro Nestor si trova in viale Mazzini, proprio nel cuore del centro storico di Frosinone e nell’ultimo anno ha visto un profondo rinnovamento del suo complesso, attraverso una ristrutturazione ancora da completare, ma che ha già visto cambiare look al bar e alla biglietteria, ormai posta all’ingresso del teatro, la posa di un nuovo ed elegante pavimento in marmo lucido, il rinnovo completo delle pareti e della controsoffittatura e l’impianto di uno schermo al plasma per pubblicizzare i film in visione.
Per quanto riguarda le sei sale, tra le quali la principale è la sala De Filippo, sono ora dotate di nuove poltrone, decisamente più comode e accoglienti delle precedenti.
Indirizzo: Viale Giuseppe Mazzini, 11, 03100 Frosinone FR
Telefono: 0775 143 3632
Cinema Teatro Arci
Il Cinema Teatro Arci è un’altra struttura di Frosinone che funge sia da cinema che da teatro, ma anche da centro culturale e sala di incontri.
Il complesso è situato in via Pier Luigi Giovanni da Palestrina e cura una programmazione rivolta ad un pubblico diverso da quello a cui sono destinati gli altri cinema, proponendo film di tipo non commerciale.
Indirizzo: Via Pier Luigi Giovanni da Palestrina, 72 – 80, 03100 Frosinone FR
Cinema Vittoria
Pur attualmente non in funzione, lo storico cinema Vittoria sarà a breve interessato da un profondo intervento di ristrutturazione.
I lavori saranno gestiti dall’Accademia delle Belle Arti, su spinta dell’amministrazione e dell’assessore al Bilancio Riccardo Mastrangeli, che hanno da sempre sostenuto come investire nella cultura sia uno dei punti fondamentali a beneficio dell’intera collettività.