Domani riaprirà la Borsa ma senza il titolo Mps che è stato sospeso dalla Consob in attesa dell’evoluzione della situazione anche e soprattutto relativa al piano di salvataggio da parte dello Stato. Intanto il Capo della Bundesbank Jens Weidmann ha dichiarato che un intervento dello Stato relativo al Clean up delle banche italiane è assolutamente necessario ma che i fondi pubblici non possono essere utilizzati per coprire perdite già previste e che le banche insolventi devono essere chiuse e quelle sane ricapitalizzate secondo necessità.

Solo in questo modo si può restituire credibilità e vigore al sistema bancario. Sulle stesse corde anche gli altri componenti del comitato economico tedesco. Insomma, sul piano italiano di intervento pubblico a favore del sistema bancario si addensano nubi scure, se la posizione tedesca dovesse prevalere e non è impossibile.

 

Visto il peso che ha la Germania nella Commissione Europea, la condizione del sistema bancario italiano potrebbe complicarsi notevolmente e allora non basteranno neanche i miliardi di ulteriore superamento del debito messi in campo dal Ministro Padoan, si andrebbe a una sforbiciata senza precedenti sulle banche del nostro Paese.