Ciak d’oro 2016, Lo chiamavano Jeeg Robot migliore opera primaCiak d’oro 2016, Lo chiamavano Jeeg Robot migliore opera prima

Il film Perfetti sconosciuti, diretto da Paolo Genovese, e vincitore del David di Donatello, è anche il miglior film ai Ciak d’Oro 2016 del cinema italiano. Inoltre, per quel che riguarda gli altri premi che vengono assegnati, insieme ad una giuria di 100 tra critici e giornalisti, dai lettori dell’omonima rivista di cinema, Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria è stato premiato quale migliore opera prima. Ed ancora, per il film a episodi Il racconto dei racconti, il miglior regista ai Ciak d’oro 2016 è Matteo Garrone.

Quella del 2016 per i Ciak d’oro è la trentesima edizione caratterizzata, tra l’altro, dall’assegnazione del ‘Superciak d’oro’ al grande Lino Banfi, e del ‘Ciak Bello & invisibile‘ a Bella e perduta, un film del 2015 diretto da Pietro Marcello, con Tommaso Cestrone, Sergio Vitolo, Gesuino Pittalis ed Elio Germano, che, quale motivazione dell’assegnazione del premio, ‘non ha avuto adeguata distribuzione nelle sale’ pur essendo un ‘film di valore‘.