L’ASL di Frosinone sta facendo passi da gigante per quanto riguarda le mammografie. Solamente fino a maggio sono già state eseguite almeno 8mila mammografie a Frosinone e gli inviti hanno riguardato 17mila donne. Questo però non toglie che i tempi di attesa siano molto (troppo) lunghi: almeno 285 giorni prima di poter effettivamente effettuare la visita. Si tratta del peggior risultato in tutta la provincia del Lazio.
Il Consigliere provinciale di Forza Italia, Danilo Magliocchetti, ha detto “Mi chiedo se e quando si potrà mai fare una efficace politica di prevenzione oncologica in provincia se per fare una mammografia bilaterale bisogna ancora attendere questi tempi”. Al che la ASL ha invece replicato che le mammografie via screening sono qualcosa di diverso, nella tempistica, rispetto a quelle prenotabili via CUP, che espongono invece a dei tempi abbastanza lunghi.
I passaggi al CUP, secondo l’ASL, sono connotati da queste tempistiche. Invece le mammografie nell’ambito dello screening, che sono rivolte a donne fra 50 e 69 anni ogni due anni, hanno già visto l’invito di 17mila donne e 8mila sono già state effettuate, come sopra ricordato. Altri programmi di screening dell’ASL di Frosinone riguardano il tumore alla cervice uterina ed il pap test, ma anche la prevenzione del tumore del colon retto.