Tags:

Tensione diplomatica tra Parigi e Roma, rapporti mai così tesi

Tra la Francia e l’Italia i rapporti diplomatici in questo momento non sono stati mai così tesi. Al punto che la Francia ha richiamato l’ambasciatore a Roma parlando di ‘attacchi senza precedenti’ da parte del Governo italiano.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso, con ogni probabilità, è stata la decisione del vice premier Luigi Di Maio di incontrare i Gilet Gialli. ‘Oggi con @ale_dibattista abbiamo fatto un salto in Francia e abbiamo incontrato il leader dei gilet gialli Cristophe Chalençon e i candidati alle elezioni europee della lista RIC di Ingrid Levavasseur. Il vento del cambiamento ha valicato le Alpi’. Questo è quanto, non a caso, ha scritto martedì scorso via social network Twitter il Ministro del Lavoro, delle Politiche Sociali e dello Sviluppo Economico.

Intanto ieri l’altro vice premier, e Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha provato a ricucire lo strappo politico e diplomatico tra Italia e Francia dichiarando, sempre via Twitter, che siamo ‘Disponibilissimi a incontrare il presidente #Macron e il governo francese, sederci a un tavolo e affrontare, per quanto riguarda le mie competenze, tre questioni fondamentali’.

Add Comment