In Brasile per il servizio WhatsApp è scattato un nuovo blocco. Per tre giorni, infatti, il servizio nel Paese non potrà essere utilizzato in forza ad una sentenza che, presso il tribunale di Lagarto, è stata emessa dal giudice Marcel Montalban.
In pratica le compagnie telefoniche operanti in Brasile, su rete fissa e mobile, sono state diffidate dal permettere il funzionamento del noto servizio di messaggistica istantanea altrimenti scatteranno pesanti multe.
La sentenza fa seguito alla mancata collaborazione di WhatsApp nel fornire i dati relativi ad utenti del servizio che sono rimasti coinvolti in un’indagine sul traffico di droga. La mano pesante del giudice arriva tra l’altro dopo che all’inizio del mese scorso, nel garantire il massimo della privacy agli utenti, WhatsApp ha introdotto sulle conversazioni la cosiddetta la cifratura ‘end-to-end’.
Il precedente blocco di WhatsApp, per 48 ore, risale allo scorso mese di dicembre del 2015 sempre a seguito della mancata collaborazione richiesta dalle autorità per un’indagine penale.