La scena si ripropone sempre, molto più spesso di quanto tu possa immaginare, sei in aeroporto ed inizia la routine solita per i vari controlli del caso. Il panico ti assale quando inizi a pensare di avere nella tua valigia un rasoio di sicurezza e delle lamette da barba pronte all’uso.
Se sei indeciso su quali lamette da barba scegliere, ti consiglio di controllare questa guida, scritta da ilgentiluomo.it, punto di riferimento per prodotti della rasatura e Men’s Style in generale.
Sappiamo tutti che sei un bravo ragazzo e non faresti mai nulla di male con queste lamette, ma comunque questo non ti permetterà di passare oltre alla fase dei controlli per i bagagli a mano.
Posso portare rasoio e lamette nel bagagliaio a mano sull’aereo?
No, qualsiasi oggetto tagliente, contundente ed affilato è serveramente proibito a bordo degli aerei, molte compagnie di volo negli aeroporti specificano questa prassi, sottolineando come i rasoi, di sicurezza o a doppia-lama fanno parte di questa categoria.
Sono ammessi a bordo e nel bagagliaio a mano solamente i rasoi usa e getta, che puoi acquistare in supermercato e quelli a lame rimovibili.
Ad ogni modo, per qualsiasi forma di dubbio o di incertezza puoi visitare la pagina web della compagnia aerea con la quale volerai, controllando le linee-guida di sicurezza in modo da conoscere, in maniera preventiva se siano ammesse lamette da barba o rasoi di qualsiasi tipo.
So che potrebbe essere una seccatura controllare, compagnia per compagnia tutti i requisiti, ma immgina che sollievo recarti a bordo senza problemi di sorta e controlli inutili e dispendiosi in termini di tempo. Immagini, in pochissimo tempo di ricerca potrai risparmiare minuti ed ore di fila nel tentativo di gettare il rasoio o le lamette incriminate.
E il rasoio elettrico
Per quanto concerne i rasoi elettrici invece il problema non sussiste, come anche per i modelli di rasoi usa e getta, ancor meglio se questi ultimi vengono inseriti nel bagagliaio a mano nelle loro custodie in plastica rigida.
Schiuma da barba e gel: ci sono dei limiti?
Per quanto concerne invece l’immettere nel bagagliaio a mano prodotti come gel e schiuma da barba, ci sono delle limitazioni specifiche?
Sì, puoi portare a bordo, con te, fino ad un massimo di una piccola quantità di gel, liquidi o creme da barba, dove il limite massimo corrisponde a 100 ml.
E’ importante inserire questi prodotti, fino ad un massimo di 100 ml in un contenitore, che consiste in una busta trasparente dalla capienza di 1 litro, in modo da avere un controllo ed un iter di accertazione totalmente differente da quello per rasoi e lamette da barba.
Avere stile anche in viaggio
E’ importante curare la propria barba ed i propri baffi anche quando si è in una nazione differente dalla nostra.
Per questo motivo è fondamentale non rischiare, portando lamette o altri oggetti pericolosi, ma andare il più liberi e spensierati possibile.
Al giorno d’oggi con l’avvento di Internet infatti sarà possibile avere anche i prodotti della rasatura presenti nel mercato italiano nel resto del mondo, avendo in tal senso la comodità di radersi ed avere una pelle liscia e vellutata come quella eseguita dal nostro barbiere o nella nostra routine quotidiana di rasatura.
Qui sotto una breve lista di elementi indispensabile da portare con te in aereo
- Rasoio elettrico: lo userai per radere la pelle a zero la posto del tradizionale e classico rasoio, oppure per accorciare e definire delle aree e zone specifiche del viso. In ogni modo potrai scegliere di portare con te o rasoi usa e getta oppure quelli con lame rimovibili.
- Styler per barba: può essere una macchinetta regolacapelli, per radere, rifinire e tracciare qualsiasi stile di baffo o di barba tu voglia.
- Gel o schiuma per barba: se la rasatura è il tuo pane quotidiano, e non ami la tecnica di raderti a secco dovresti assolutamente portare con te gel e schima da barba, in una misura non superiore, come abbiamo appena visto a 100 ml. Questi serviranno per ammorbidire i tupi peli, rendendoli più malleabili e duttili per il taglio.
- Pennello da barba: il pennello nella rasauta sarà fondamentale, in quanto renderà il processo di insaponatura ed ammorbidenza del pelo davvero veloce e piacevole. Saranno delle piacevoli e leggere frustate circolari sul tuo viso. Andai non solo a preparare la tua pelle al meccanismo intrusivo ed aggressivo della lametta o del rasoio, ma al tempo stesso rimuoverai la presenza di cellule morte che impediscono una rasatura precisa e priva di irritazioni o tagli da rasoio.