La novità della ricerca questa volta stupisce. Gli scienziati sono riusciti ad individuare delle molecole in grado di inibire il funzionamento della proteina Ddx3, della quale i virus si nutrono.
Questa scoperta importante potrebbe addirittura permettere di formulare un farmaco in grado di combattere ogni tipologia di infezione da virus. Lo studio che comunica la nuova scoperta è stato condotto da un’equipe di scienziati italiani e spagnoli, diretti dal professor Botta del Dipartimento di Biotecnologie a Siena. Lo studio è stato poi pubblicato sulla rivista statunitense Proceedings of the national academy of sciences.
La scoperta potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione nell’ambito delle terapie contro il virus.
La proteina umana Ddx3 è usata dai virus per infettare la cellula e anche per riprodursi. La creazione di un farmaco sulla base di questi presupposti potrebbe rappresentare un enorme passo avanti per la scienza e per la ricerca.
In particolare un medicinale del genere potrebbe essere usato nei confronti dei soggetti immunodepressi, che spesso sono colpiti da infezioni virali, come quelli con HIV.