Un gravissimo incidente ferroviario ha scosso la Puglia stamattina, attorno alle 11.
Uno scontro frontale su un tratto ad unico binario, sulla tratta Corato-Ruvo di Puglia, provincia di Bari, ha coinvolto due treni della Ferrotramviaria, causando un violentissimo scontro con almeno 23 morti e decine di feriti. Sul posto del grave incidente ferroviario sono accorse le squadre dei vigili del fuoco di Bari e Barletta, e la polizia ferroviaria. La zona del disastro è a binario unico, ma si stava preparando un secondo binario, ed è in mezzo alla campagna.
Molte persone si trovano ancora intrappolate nei vagoni dei treni, quasi tutti accartocciati. I soccorritori sono riusciti ad estrarre un bimbo di pochi anni, portato via con l’elicottero. Almeno 18 persone sono ricoverate in ospedale, dieci sarebbero in gravi condizioni, altri sono in prognosi riservata. E’ stato chiamato a servizio anche il personale a riposo per questa tragica circostanza, un’equipe di psicologi è al lavoro per garantire l’assistenza ai feriti ed ai familiari.
“La situazione è drammatica“, sostiene il vicepresidente della regione Puglia, che si trova sul luogo dello scontro.
E’ previsto l’arrivo sul luogo dell’incidente anche del ministro dei Trasporti Delrio. La macchina dei soccorsi, hanno assicurato l’assessore, sta funzionando al meglio.