Posta elettronica, rubati milioni di account e-mail Google, Yahoo e Mail.ru

Sono stati rubati 272,3 milioni di account e-mail, in prevalenza appartenenti al servizio di posta elettronica russo Mail.ru, ed in misura minore appartenenti a Google, a Yahoo ed a Microsoft. A rivelarlo alla Reuters è stato Alex Holden che nella compagnia americana Hold Security ricopre la carica di capo della sicurezza.

Secondo quanto rivelato all’Agenzia di stampa da Alex Holden, questi dati dopo essere stati trafugati ora vengono scambiati sul mercato nero in Russia per quello che è il furto di dati digitali tra i più grandi che siano stati mai scoperti da quando un paio di anni fa negli Stati Uniti l’attacco riguardò le banche e le grandi catene della grande distribuzione organizzata.

La scoperta, sul possesso di milioni di credenziali di accesso ai servizi di posta elettronica, da parte di Alex Holden è partita da un giovane hacker russo che si vantava di aver rubato la bellezza di 1,17 miliardi di dati di accesso ridotti, eliminando i duplicati, a 57 milioni di account del servizio Mail.ru.