‘Ma si dice Maestro Concertatore o Maestra Concertatrice?’. A chiederselo via social network Facebook è stata la cantautrice catanese Carmen Consoli che sarà la prima donna a guidare la grande orchestra per la Notte della Taranta, il prossimo 27 agosto del 2016, per un appuntamento che ogni anno richiama oltre 200 mila persone.
‘La notizia importante è che sarà Carmen la prima donna a dirigere il concertone della Notte della Taranta – #taranta2016’, aggiunge sempre via social network Facebook la cantautrice catanese per l’appuntamento che è fissato a Melpignano, in provincia di Lecce, e precisamente nel piazzale dell’ex convento degli agostiniani.
Carmen Consoli, prima maestra concertatrice alla Notte della Taranta 2016 a Melpignano, succede a Phil Manzanera che ha curato la precedente edizione dell’evento. Per trovare invece un altro siciliano quale Maestro Concertatore nella Notte della Taranta, in accordo con quanto riportato da Repubblica.it, dobbiamo tornare indietro al 2014 con il violoncellista e compositore Giovanni Sollima.