Sul sito Internet dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) è apparso il modulo di domanda per il reddito di cittadinanza, il cavallo di battaglia dell’M5S. Ne dà notizia Repubblica.it nel mettere in evidenza, in particolare, come dal sito Internet INPS si arrivi al modulo, anzi ai moduli, dalla sezione ‘Tutti i moduli’ del portale dell’Istituto di Previdenza.
In realtà i moduli presenti online sono infatti tre, identificati con le sigle SR180, SR181 e SR182, e per ora non sono stati ripresi dal Governo italiano, ovverosia non sono presenti in qualche modo sul sito Internet ufficiale della misura che è redditodicittadinanza.gov.it.
Ricordiamo che per chiedere il reddito di cittadinanza la prima data utile è quella del prossimo 6 marzo del 2019, e che la richiesta può essere inoltrata online, presso i Caf oppure recandosi alle Poste.
Prima della data sopra indicata è bene attivarsi per entrare in possesso del proprio Isee in quanto per presentare domanda deve essere aggiornato. Inoltre, per chi punta a presentare online la domanda per il reddito di cittadinanza, è necessario attivare SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.