Ogni anno il quesito è sempre lo stesso: cosa fare a Capodanno e, soprattutto, dove trascorrerlo? Si progettano cenoni al ristorante, si prenotano ville con gli amici, oppure si organizzano viaggi last minute. Ma la soluzione che risulta sempre perfetta è festeggiare il primo dell’anno a Roma.
La Città Eterna è infatti un luogo che fonde l’antico e il moderno e, ogni volta, visitarla è come se fosse la prima volta. Farlo a fine anno, aspettando che le lancette tocchino la mezzanotte, è ancora più emozionante. Inoltre, nella Capitale hanno luogo tantissimi eventi, sia al chiuso che all’aperto, e adatti a tutti i gusti e a ogni età. Ecco, quindi, come festeggiare il capodanno a Roma per renderlo indimenticabile.
Andare a Piazza del Popolo con gli amici
La famosissima Piazza del Popolo è uno dei primi luoghi a cui si pensa durante i festeggiamenti del Capodanno a Roma. Qui, infatti, migliaia di persone si riuniscono per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. La piazza si trasforma in un vero e proprio palcoscenico, con spettacoli di musica, balli e fuochi d’artificio che illuminano il cielo notturno. Soprattutto se si arriva da altre città, questa potrebbe essere un’esperienza davvero emozionante.
Visita al centro storico, senza una vera e propria destinazione
Continuando a passeggiare lungo le strade del centro storico si troveranno feste in ogni angolo, dai club alla moda ai ristoranti tradizionali. I romani amano mangiare e bere bene e il Capodanno è l’occasione perfetta per stare in compagnia dei propri cari davanti a piatti prelibati e a un buon bicchiere di vino. Non devi per forza avere una destinazione precisa: a Roma c’è sempre qualcosa da fare, soprattutto nei giorni di festa, quindi non ti annoierai sicuramente. In alternativa, puoi partecipare a uno dei concertoni organizzati all’aperto, ad esempio quello annuale svolto al Circo Massimo oppure andare in una delle tantissime discoteche della città. Attenzione però, perché dovrai assicurarti di prenotare con anticipo i biglietti d’ingresso, mentre per i concerti all’aperto è bene organizzarsi soprattutto se si viene a Roma da altre parti d’Italia, e presentarsi all’evento molto prima dell’inizio dell’evento, in quanto molto probabilmente la folla di persone potrebbe limitare la visuale.
Passeggiata romantica lungo il fiume Tevere con il proprio partner
Se sei nella Città Eterna a Capodanno con la tua dolce metà, non puoi perderti una suggestiva e romantica passeggiata lungo il fiume Tevere. Qui, infatti, le strade vengono animate da spettacoli di strada e artisti di ogni genere, ma anche da bancarelle che animano la serata. È un’opportunità speciale per immergersi nel pieno della cultura e della tradizione romana, incontrare persone provenienti da tutto il mondo e creare ricordi indelebili.
Ciò che rende l’esperienza a Roma ancora più speciale e memorabile è l’incontro di monumenti pregni di una storia millenaria. Passeggiare tra le strade illuminate mentre improvvisamente sorgono siti storici che parlano di un glorioso passato non stanca mai. Festeggia quindi il Capodanno nella Capitale in una cornice maestosa, tra il Colosseo, la Fontana di Trevi, il Pantheon e gli altri molteplici tesori di una città unica al mondo.