Sul caso Diciotti, sponda MoVimento 5 Stelle, sarà la Rete ad esprimersi in merito a concedere o meno l’autorizzazione a procedere nei confronti del vice premier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini. La votazione è stata annunciata sul sito Internet ufficiale dell’M5S ilblogdellestelle.it, e si terrà su piattaforma Rousseau lunedì 18 febbraio del 2019 dalle 10 e fino alle ore 19.
‘Il ritardo dello sbarco della nave Diciotti, per redistribuire i migranti nei vari paesi europei, è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato?’. E’ questa, con la votazione online su piattaforma Rousseau, la domanda alla quale gli iscritti al MoVimento 5 Stelle saranno chiamati a rispondere con un ‘SI” o con un ‘NO’. Dopodiché la parola, martedì 19 febbraio 2019, passerà sulla vicenda alla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
‘La formula non è chiara, bisogna fare uno sforzo per non votare diversamente dalle proprie intenzioni’, ha intanto dichiarato al sito Repubblica.it, sulla procedura di voto online, la senatrice Paola Nugnes che, a livello politico, viene considerata una dissidente del MoVimento 5 Stelle nonché vicina alle posizioni del presidente della Camera dei deputati Roberto Fico.