Negli ultimi anni il mondo del lavoro è cambiato radicalmente ed, al tempo stesso, sono cambiate le esigenze delle aziende. Ad oggi, sempre più aziende sono interessate ad assumere una figura professionale che, negli ultimi anni, ha avuto un boom di richieste di lavoro: il web designer.

 

Se vuoi lavorare anche tu nel settore del web design dovrai utilizzare una serie di applicazioni e programmi decisamente utili per migliorare la qualità dei tuoi output ed anche la velocità di esecuzione.

 

Come per ogni professione, ci sono due tipologie di programmi: gratuiti e a pagamento. In questa guida andremo a scoprire quali sono le cinque applicazioni gratuite indispensabili per un web designer. Così, se sei agli inizi della tua attività, non dovrai investire nulla per imparare a “navigare” in questo meraviglioso mondo di grafiche web.

#1: KompoZer

Il primo software che abbiamo deciso di consigliarti nella classifica delle 5 applicazioni indispensabili per web designer è KompoZer.

 

Nello specifico, facciamo riferimento ad una piattaforma open source che ti consentirà di creare dei progetti grafici in modo semplice e veloce, nonché in maniera intuitiva. Questo è fondamentale specie se sei agli inizi del tuo lavoro e devi “prendere la mano” al meglio.

 

Insomma, si tratta di un tool adatto sia ai principianti sia agli esperti del settore, che possono affidarsi a KompoZer per poter creare progetti in modo facile e veloce.

 

#2: Adobe Dreamweaver

 

Entriamo nel mondo Adobe con il secondo programma che vogliamo consigliarti: Adobe Dreamweaver.

 

Si tratta, a detta di moltissimi professionisti, del miglior software in circolazione per web designer e web developer.

 

Per mezzo di Adobe Dreamweaver potrai creare un sito web e perfezionarlo senza dover in alcun modo mettere mano al codice.

 

In questo caso, come potrai ben immaginare, parliamo di un software che dispone di due versioni, una gratuita, con la quale potrai fare pratica e, successivamente, una a pagamento per quando raggiungerai un livello più avanzato.

 

#3: Crello

 

Proseguiamo la nostra analisi con il terzo software indispensabile per un web designer: Crello, un editor di design che è perfetto sia per i professionisti esperti, sia per coloro che sono alle prime armi e devono portare avanti le loro prime esperienze nel campo.

 

Per mezzo di Crello potrai creare progetti di grafica professionali, utilizzando anche una serie di template gratuite ed uno stock di immagini ad alta risoluzione.

 

Insomma, si tratta dell’alternativa perfetta che può unire le esigenze degli esperti del settore e di coloro che sono alle prime armi.

 

#4: Funny Photo Maker

 

Il quarto programma di cui vogliamo parlarti è Funny Photo Maker. In questo modo potrai lavorare sulle immagini, liberando completamente la tua fantasia.

 

Oltre a questo, ci teniamo a sottolineare che non troverai alcuna difficoltà ad utilizzare l’app, in quanto è adatta sia ai neofiti del settore, sia a coloro che ormai hanno notevole esperienza nel mondo del design web.

 

#5: Xara 3D Maker

 

La quinta applicazione della quale vogliamo parlare all’interno di questa classifica è Xara 3D Maker, un altro software gratuito che viene incontro alle esigenze dei web designer.

 

Per mezzo di questa applicazione avrai la possibilità di disegnare grafiche 3D che ti permetteranno di ornare al meglio la tua pagina web.

 

Xara 3D Maker è difficile da usare? Anche in questo caso ci teniamo a sottolineare il fatto che il programma è adatto sia a coloro che sono nuovi del settore, sia ai professionisti affermati.

 

Il software sarebbe a pagamento, ma puoi scaricare la versione gratuita in prova, per testare le funzionalità del programma.

 

Serve la Partita IVA per lavorare come web designer?

 

La risposta alla domanda è solo una: dipende.

 

Infatti, potrai lavorare sia in Partita IVA, quindi come libero professionista, sia come dipendente.

 

Nel caso tu volessi scoprire le agevolazioni a cui avrai diritto se lavorerai in Partita IVA, ti consigliamo di parlare con un esperto fiscale, come il team di Fiscozen. Con loro riceverai una consulenza gratuita e senza impegno dove potrai rivolgere tutte le tue domande sulla libera professione.