Si chiama DeepText, ed è la nuova intelligenza artificiale di Facebook che sarà in grado di comprendere tutto cio che si scrive riuscendoci con un livello di accuratezza che è definito come ‘quasi umano‘.
DeepText, che poggia sul deep learning, ovverosia sull’apprendimento automatico, è in grado di ‘ragionare’ allo stesso modo di come fanno i nostri neuroni riuscendo peraltro ad affinarsi in base all’esperienza accumulata.
In particolare, in un tempo pari ad appena 1 secondo DeepText è in grado di comprendere il contenuto di centinaia di post scritti in oltre venti differenti linguaggi. In questo modo sul social DeepText sarà in grado di intercettare e di comprendere a pieno, senza errori, quelli che sono slang e doppi sensi di cui nei discorsi quotidiani ci serviamo ogni giorno.
Con DeepText, nel dettaglio, Facebook potrà incrementare il tasso di profilazione degli utenti del social network che potranno così prendere spunto da suggerimenti che, proprio grazie al deep learning, saranno sempre più rispondenti a quelli che sono i nostri interessi.