Android è il sistema operativo per dispositivi mobile più diffuso al mondo, e, nonostante questo, la maggior parte degli smartphone che lo hanno adottato, presenta delle vulnerabilità in campo di sicurezza, come mai?
Non si può certo dare la colpa a Google (proprietario del sistema operativo) che rilascia periodicamente aggiornamenti software, e che con le ultime versioni di Android ha risolto moltissimi bug (e non solo), e Hiroshi Lockheimer, sviluppatore a Google, ha annunciato: “la mancanza di aggiornamenti rappresenta l’anello più debole in materia di sicurezza su Android”.
Il problema sono le aziende produttrici di smartphone, infatti sono loro a dover effettuare gli aggiornamenti per i dispositivi che vendono, Google deve soltanto rilasciarli, ma spesso e volentieri, per pigrizia o mancanza di guadagno, non aggiornano gli smartphone (o Tablet) che hanno venduto, lasciando cosi i propri clienti a rischio.
L’azienda californiana ha provato in molti modi a persuadere queste aziende, ma non ci è mai riuscita, cosi ha avuto l’idea di mostrare a tutto il mondo quali sono i produttori che non effettuano aggiornamenti, in modo che l’imbarazzo mondiale possa smuoverli.
Per fare ciò a Mountain View si sta stilando una lista delle aziende che effettuano aggiornamenti meno spesso, che sarà presto resa pubblica.