skype inglese

Conoscere e saper parlare la lingua inglese è molto importante in diversi ambiti. Soprattutto può essere veramente molto utile per avere più possibilità di aumentare le probabilità di trovare un lavoro. Nel contesto lavorativo infatti la conoscenza dell’inglese è ritenuta per certi versi oggi fondamentale. Molte aziende sono più facilmente disponibili ad assumere lavoratori che conoscono l’inglese e che sappiano intrattenere una discussione in lingua straniera. Infatti molte società intrattengono rapporti commerciali con l’estero e, per comunicare anche con parlanti di altre lingue, l’inglese oggi appare una lingua comune con funzioni davvero essenziali. Da tutto ciò potrai capire l’importanza di dedicarti all’apprendimento dell’inglese. Se ti dicessimo che puoi imparare l’inglese anche attraverso Skype, ti riterresti soddisfatto? Vogliamo dimostrarti come sia possibile.

Un innovativo metodo di apprendimento

Se ti dedichi ad apprendere la lingua inglese con un metodo innovativo come quello proposto da Speaking At Home, hai la possibilità di apprendere attraverso Skype. Alcuni tradizionalisti non credono che questo metodo possa rivelarsi efficace. Invece, al contrario di quanto in molti possano pensare, imparare l’inglese via Skype è molto utile ed interessante.

Può essere molto importante perché con Skype impari non soltanto la comprensione del linguaggio, ma anche come costruire le frasi e come pronunciare. In effetti l’apprendimento di una lingua non si può limitare soltanto ai costrutti grammaticali.

Se fosse soltanto per questo, allora ciascuno di noi potrebbe studiare anche in autonomia, per esempio con i libri tradizionali di grammatica. Invece non è così, perché per imparare bene a conoscere l’inglese, così come ogni altra lingua straniera, è davvero importante fare affidamento su una persona in grado di seguirci individualmente, di verificare la nostra pronuncia e di correggere eventuali errori che si possono fare nell’elaborazione delle varie frasi.

Quindi apprendere via Skype conversando con un insegnante madrelingua appare davvero un’ottima possibilità, per riuscire ad imparare meglio e più velocemente.

Quali sono le competenze linguistiche fondamentali

Ci sono alcune competenze linguistiche fondamentali che è bene attivare nella conoscenza e nell’apprendimento di una lingua. Esse possono essere racchiuse in alcune abilità essenziali, come per esempio l’ascolto, la lettura, la scrittura, la conversazione e l’uso della grammatica.

Sono proprio queste anche le competenze che vengono sempre tenute in considerazione quando si tratta di eseguire anche i test che vengono utilizzati per ottenere la certificazione della lingua inglese.

Tutte queste abilità sono molto importanti e significative. Sicuramente però, tra queste competenze, una che è degna di maggiore attenzione è la competenza relativa alla conversazione. Infatti è anche una delle abilità più complesse da riuscire a conseguire, in quanto implica l’attivazione di molte metodologie, alcune delle quali sono anche particolarmente complesse.

Imparando con Skype, con un insegnante madrelingua, hai più la possibilità di concentrarti sulla conversazione e quindi di imparare più efficacemente, migliorando la tua pratica e quelle abilità che ti possono servire anche per entrare più rapidamente nel mondo del lavoro.

Spesso molte persone hanno paura di “buttarsi” nella conversazione in lingua inglese. Temono di essere impacciate o di non saper parlare bene. Questo rappresenta un ostacolo a livello psicologico che dovrebbe essere superato proprio a partire dalle prime fasi dell’apprendimento di una lingua straniera.

Cerca di sforzarti a non avere questo timore, perché soltanto in questo modo puoi cominciare a conversare, tenendo conto delle tue capacità, e migliorare le tue competenze.

Se ne hai la possibilità, cerca di fare esercizi di ascolto anche per migliorare la pronuncia ed acquisire maggiore autostima. Inoltre, sempre se puoi, potresti frequentare degli incontri di scambi linguistici, in modo da attivare maggiormente le abilità di conversazione ed esercitarti nel migliore dei modi, anche con la presenza di insegnanti madrelingua, anche che parlano differenti lingue straniere.